- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- La Cina e gli...
Secondo il ministro degli esteri cinese Wang Yi, il compromesso raggiunto dagli Stati Uniti e la Cina su un accordo commerciale è una buona notizia per tutti, e fornirà stabilità nel mercato globale.
I commenti di Wang Yi sono giunti dopo che i due paesi hanno concordato su un testo di un accordo commerciale ed economico.
Secondo questo documento in nove capitoli, la Cina aumenterà le importazioni di prodotti agricoli dagli USA, mentre gli Stati Uniti gradulmente diminuiranno le tariffe sui prodotti cinesi.
Wang Yi ha affermato che questa “fase uno” della trattativa commerciale porterà benefici ad ambo le parti.
“Aiuterà a rafforzare la fiducia nell’economia mondiale”, ha detto Wang, aggiungendo che l’accordo commerciale aiuterà a mantenere la stabilità commerciale internazionale.
Il ministro degli Esteri ha affermato che la Cina si oppone sempre al ricorso delle tariffe per risolvere le controversie commerciali.
“Non c’è nessun vincitore in una guerra commerciale”, ha sottolineato, aggiungendo che la Cina è anche contraria al protezionismo.
“Accogliamo con favore tutte le imprese ad entrare nel mercato cinese, accogliamo con favore i prodotti più competitivi dai paesi europei affinché entrino nel mercato cinese”, ha aggiunto il ministro degli esteri.
Vi sono tuttavia ancora molte questioni da risolvere tra le due parti, ma questo primo passo in avanti è stato bene accolto dalla comunità internazionale.

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.