Intervista con la nutrizionista di Hong Kong MICHELLE LAU

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Michelle Lau è una dietista nutrizionista registrata (MSc.). Ha conseguito una laurea di primo livello in Scienze nutrizionali presso l’Università della British Columbia e una laurea specialistica in Nutrizione umana presso la McGill University. È anche un’educatrice nutrizionale ad Hong Kong e lavora su una varietà di progetti e aree della nutrizione come scrittrice su temi di salute, in televisivo ed in radio, e fondatrice di NUTRILICIOUS, una società di consulenza e comunicazione sulla nutrizione specializzata in nutrizione sportiva, gestione del peso, nutrizione femminile, alimentazione pediatrica e materna. Il suo lavoro è stato pubblicato su giornali, riviste e altri media a livello locale e regionale. Come appassionata corritrice e ossessiva panettiera di casa, apprezza e dà priorità all’equilibrio in tutti gli ambiti della vita. Il suo motto: “La vita è così infinitamente deliziosa”.

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Nutrizione ed consumo di determinati alimenti sono una parte importante dello stile di vita cinese. Puoi darci alcuni consigli alimentari salutari da questa prospettiva?

I principi chiave per un’alimentazione sana sono la varietà, la moderazione e l’equilibrio. Per nutrire correttamente il corpo, consiglierei alle persone di seguire una dieta variata, ricca di cereali integrali, proteine magre come pollo, fagioli, molta frutta e verdura e alcuni grassi sani per raccogliere i benefici di diversi tipi di nutrienti.


• Quando si mangia fuori nei ristoranti cinesi, puntare a una quantità adeguata di cibo in base al numero di persone che partecipano alla festa e al loro appetito. Provare a ordinare un minor numero di piatti per iniziare e, successivamente, fare ulteriori ordini di riso, noodles o altri piatti quando necessario per evitare di ordinare più di quanto è necessario, il che potrebbe causare un eccesso di cibo.
• Quando si tiene un banchetto, ordinare da uno a due piatti vegetariani per soddisfare il gusto di diversi ospiti e incoraggiare tutti a mangiare più verdure.
• Ridurre l’uso di condimenti disponibili sul tavolo, come sale, salsa di soia, salsa di ostriche, salsa al peperoncino e olio al peperoncino.

michelle lau nutrizionista cinese
Fondata dalla nutrizionista registrata Michelle Lau, Nutrilicious mira a contribuire a migliorare la salute e il benessere delle persone offrendo consulenze nutrizionali e di fitness.

Michelle Lau è una delle nutrizioniste più apprezzate di Hong Kong. Aiuta a migliorare la salute con il miglior tipo di dieta, fornendo consigli nutrizionali attraverso un programma di riequilibrio nutrizionale personalizzato.

Al giorno d’oggi, quanto sono consapevoli le persone in merito ad una sana alimentazione? Quali sono i principali cambiamenti nelle abitudini alimentari?

Le persone ad Hong Kong / Cina stanno diventando sempre più consapevoli della salute, il che porta a un graduale spostamento verso il consumo di più alimenti a base vegetale. Tuttavia, la dieta cinese rimane relativamente ricca di sodio, zucchero e grassi malsani. Inoltre, le persone sono più preoccupate per la sicurezza alimentare e l’ambiente, quindi anche i consumatori acquistano prodotti biologici.

Oggi le colazioni sono molto diverse in tutto il mondo. Secondo te cosa non dovrebbe mai mancare in una sana colazione?

Una sana colazione dovrebbe contenere una buona combinazione di proteine e carboidrati per iniziare bene una giornata. Poiché le proteine vengono digerite più lentamente rispetto ai carboidrati, esse danno un costante apporto di energia per esibirsi al meglio fino a pranzo. Il cervello ha bisogno di energia (glucosio dai carboidrati) per funzionare e mantenere il cervello acuto e focalizzato per il resto della giornata. Esempio di cibo sano: toast integrali con uova strapazzate.

michelle lau nutrizionista cinese
Michelle Lau offre consulenza nutrizionale individuale basata sulla convinzione che si possa ottenere una salute ottimale consumando pasti equilibrati.

Michelle Lau fornisce consigli nutrizionali per diversi tipi di scopi, sia quelli che mirano a controllare o perdere peso, o hanno alcune condizioni mediche specifiche come allergie, malattie croniche, necessitano cure pediatriche, si trovano in gravidanza, in allattamento, o che seguono una dieta vegetariana o vegana … ecc.

Nonostante le grandi catene di fast food abbiano adattato i loro menu ai gusti locali cinesi, il loro cibo è molto diverso dalla cucina tradizionale cinese. Quanto hanno influenzato queste abitudini alimentari i cinesi negli ultimi anni?

Penso che sia una strada a doppio senso, mentre queste catene stanno adattando i loro menu ai gusti locali, le persone locali sono più disposte a provare la cucina occidentale / internazionale purché sia ben commercializzata, gustosa ed abbia un bell’aspetto. Queste catene hanno sicuramente influenzato le abitudini alimentari cinesi negli ultimi anni e non stanno esattamente aiutando i locali a migliorare le loro scelte dietetiche poiché le offerte alimentari tendono ad essere piuttosto unte, ricche di calorie, sodio e zucchero.

Per motivi di lavoro, molte persone mangiano spesso fuori. Hai qualche consiglio su come non arrivare ai pasti con un appetito eccessivo?

• Prima delle riunioni e cene, mangiare lo spuntino giusto può aiutare a mantenere un senso di sazietà per evitare di cedere a tutti i piatti a cena. Gli snack più soddisfacenti hanno proteine, fibre o entrambi per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Ad esempio come cibo possono essere scelti un uovo sodo, un frutto.
• I pasti cinesi tendono ad essere abbondanti e potrebbero includere seconde e terze porzioni. Dividere i cibi usando il cucchiaio (es. un cucchiaio) sul piatto e condividendo i piatti con gli altri a tavola.

michelle lau nutrizionista cinese
La sua filosofia nutrizionale enfatizza soluzioni pratiche e flessibili per la vita reale, educazione e supporto per consentire ai clienti di assumere il controllo della propria salute.

La sua missione è quella di migliorare la salute e il benessere degli abitanti di Hong Kong per godere di ogni boccone nel viaggio con diversi bisogni e obiettivi di salute / nutrizione e, infine, condurli a una vita più sana e più felice.

Molti studi dimostrano che uno dei segreti della longevità è legato ai cibi sani. Quali sono i migliori alimenti che rallentano l’invecchiamento?

Cibi sani come alimenti ricchi di nutrienti / antiossidanti anti-invecchiamento come vitamina A, C, E, selenio, beta-carotene, licopene, luteina. Altri nutrienti da includere nella dieta per rallentare l’invecchiamento includono omega-3, grassi insaturi (il tipo buono), fibre e proteine. Esempi alimentari: frutta e verdura colorate, pesce azzurro, uova, cereali integrali, carni magre, noci e semi.

Rispetto all’occidente, gli anziani asiatici sono più attivi. Il loro segreto è una buona alimentazione e non mangiare troppo?

Gli anziani asiatici tendono a camminare molto di più, dato che sono ancora attivi, specialmente quelli che vivono ad Hong Kong. Mangiano anche pasti leggeri come verdure al vapore, zuppe bollite, un po’ di carne / pesce e riso / congee e quasi mai mangiano svuotando completamente il piatto. Inoltre, tendono a cenare molto presto, il che dà loro anche più tempo per digerire il cibo e alcuni di loro fanno anche una passeggiata dopo cena.

michelle lau nutrizionista cinese
Michelle applica con passione la sua esperienza professionale per colmare un focus sulla salute e il benessere a lungo termine con l’amore per il cibo. Sottolinea soluzioni pratiche e flessibili per raggiungere ogni giorno un obiettivo ottimale.

Quanto gli spuntini serali influenzano il nostro corpo? In Asia, il cibo di strada e lo Shao Kao sono una parte importante della cultura del cibo. Cosa puoi dirci di questa abitudine?

Gli spuntini serali possono influenzare il corpo, sia negativamente / positivamente, a seconda di quali sono gli alimenti. Snack della buona notte come piccoli frutti, un bicchiere di latte caldo, una manciata di noci, una tazza di cereali caldi potrebbero aiutare le persone a dormire meglio e fornire il carburante per un rapido allenamento mattutino.

I cibi di strada e Shao Kao nei mercati notturni / nelle strade sono spesso fritti, pieni di sostanze chimiche, olio e altri ingredienti malsani. Fare spuntini a tarda notte fa parte della cultura cinese da decenni, dove gli amici si riuniscono per una bella risata ed il cibo serve per socializzare. Per non parlare, che la maggior parte delle persone ad Hong Kong, in particolare i giovani e i colletti blu, tendono a rimanere fuori / fino a tarda notte, quindi lo spuntino a tarda notte è diventato un’abitudine comune.

Foto cortesemente concesse da Michelle Lau

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