- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- Il Mercato dell’AI in...
Il mercato dell’Intelligenza Artificiale in Cina potrebbe arrivare ai 11.9 miliardi di dollari americani nel 2023, secondo un documento rilasciato dalla società di intelligence di mercato globale International Data Corporation (IDC) e QbitAI un media cinese dedicato all’intelligenza artificiale, rilasciato durante la conferenza sul futuro tecnologico MEET2020.
Si tratta del primo documento prodotto in Cina che si focalizza sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale e riassume le tendenze e le principali linee guida del mercato delle AI nel paese.
Nel 2019, la Cina detiene circa il 12% della quota globale di mercato, ed è il secondo mercato del mondo del settore.
Gli Stati Uniti appaiono ancora molto lontani, detenendo una quota del 57%.
Il mercato dell’Ai è in una fase molto dinamica. Recentemente la tecnologia delle intelligenze artificiali è arrivata spesso a fondersi con i settori industriali tradizionali.
Molte compagnie hanno investito centinaia di milioni di dollari nel settore.
Le città cinesi dove si concentra maggiormente l’industria dell’intelligenza artificiali sono quattro: Beijing, Shanghai, Shenzhen e Hangzhou.
Se volete saperne di più, potete consultare il nostro resoconto su: China’s AI market to reach 11.9 billion U.S. dollars by 2023.


CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.