The Farewell, Una Bugia Buona

Tavola dei contenuti

Dopo il debutto al Sundance Film Festival e il Premio del Pubblico al Sundance London, il film è stato presentato in Italia alla Festa del Cinema di Roma.

il

Diretto da Lulu Wang e interpretato da Awkwafina‚ Tzi Ma‚ Gil Perez-Abraham‚ racconta di una bugia realmente vissuta.

Billi‚ Awkwafina‚ nata in Cina e cresciuta negli Stati Uniti‚ tornata a malincuore a Changchun‚ scopre che in famiglia tutti sanno che alla sua amata nonna restano solo poche settimane di vita‚ ma hanno deciso di tenere nascosta la verità alla diretta interessata.

Per proteggere la sua serenità‚ si riuniscono con il festoso espediente di un matrimonio affrettato.

Avventurandosi in un campo minato di aspettative e convenevoli di famiglia‚ Billi scopre che‚ in realtà‚ ci sono molte cose da festeggiare: l’occasione di riscoprire il Paese che ha lasciato da bambina‚ il meraviglioso spirito di sua nonna e i legami che continuano ad unire anche quando c’è molto di non detto.

Con The Farewell – Una bugia buona la sceneggiatrice⁄regista Lulu Wang ha creato un’intima celebrazione del ruolo che ognuno di noi ha nella famiglia e‚ insieme‚ del modo in cui la viviamo nel profondo‚ intrecciando con maestria il ritratto garbatamente ironico della bugia in azione e il racconto toccante di ciò che nella famiglia può unirci e renderci più forti‚ spesso a dispetto di noi stessi.

“Nei film sui segreti o le bugie di famiglia ricorre sempre il tema della grande catarsi che si prova nel momento in cui la verità è finalmente svelata. Io volevo dimostrare l’esatto contrario. Il film non giudica nessuno e non giudica la decisione della famiglia di nascondere la verità alla matriarca. Nessuno fa la parte del cattivo in questa famiglia. Per me si tratta di una storia sui “linguaggi dell’amore”‚ sui diversi modi culturali e individuali di esprimere l’amore e le tante incomprensioni che ne derivano‚ soprattutto all’interno delle famiglie di oggi che vivono a cavallo tra culture diverse.” Lulu Wang

CinaOggihttps://cinaoggi.it
CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.

Iscriviti a CinaOggi e scarica Planet China

china-suburbia-planet-china-smallInserisci la tua email per scaricare il magazine. Dopo alcuni istanti verrà generato il link da cui visualizzare il magazine. 



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2,083FansLike
1,175FollowersFollow
307SubscribersSubscribe

Scarica Planet China

Gli ultimi articoli

medici cinesi coronavirus

Prima vittima del coronavirus fuori dalla provincia dello Hubei, otto città...

0
Un uomo di 80 anni è morto nella provincia dello Hebei, dopo essersi recato a Wuhan in visita a parenti per circa...
error: Il contenuto è protetto!