CinaOggi > Attualità in Cina > Il Senato degli Stati Uniti approva il disegno di legge a sostegno dei diritti a Hong Kong innescando la condanna della Cina

Il Senato degli Stati Uniti approva il disegno di legge a sostegno dei diritti a Hong Kong innescando la condanna della Cina

Martedì all’unanimità il Senato degli Stati Uniti ha approvato il disegno di legge “Hong Kong Human Rights and Democracy Act” volto a proteggere i diritti umani dei manifestanti a Hong Kong che hanno subito la violenta repressione delle forze dell’ordine.

Questo passaggio ha naturalmente attirato l’ira del governo di Pechino.

Una volta perfezionata dalle due camere, il disegno di legge verrà inviato al presidente Donald Trump.

“Il popolo di Hong Kong sa cosa sta arrivando. Vedono gli sforzi continui per erodere l’autonomia e la loro libertà.” Ha detto il senatore repubblicano Marco Rubio, che ha accusato Pechino di essere dietro alla violenta repressione nell’ex colonia britannica.

Il senato ha inoltre passato un secondo disegno di legge all’unanimità che vieta l’esportazione di munizioni, come gas lacrimogeni, proiettili di gomma e spray urticanti alle forze di polizia di Hong Kong.

Secondo questo disegno di legge, il segretario di stato americano dovrà certificare almeno una volta all’anno che Hong Kong goda di un certo grado di autonomia per poter essere presa in considerazione per lo scambio commerciale.

Mike Pompeo, il segretario di stato americano, ha annunciato lunedì che gli Stati Uniti sono gravemente preoccupati per i disordini e le violenze ad Hong Kong, ed ha invitato il governo della città e la Cina a rispettare la Basic Law, ovvero la costituzione di Hong Kong del 1997, e la promessa fatta al governo britannico di rispettare la libertà dei cittadini di Hong Kong.

Il disegno di legge imporrà inoltre una serie di restrizioni per tutti gli ufficiali responsabili delle violazioni dei diritti umani a Hong Kong, un po’ come già accaduto per la questione nello Xinjiang.

Non vi è ancora stata una risposta ufficiale da parte della Casa Bianca.

Un ufficiale contatto dall’agenzia Reuters, ha recentemente detto che non è stata presa ancora una decisione in merito, ma il voto all’unanimità del senato certamente potrebbe ostacolare un veto del presidente.

Secondo Reuters, il disegno di legge causerà non pochi dibattiti tra Trump ei suoi consiglieri giacché, secondo alcuni, questo disegno di legge potrebbe ostacolare le trattative sulla guerra commerciale.

Mercoledì il governo cinese ha ufficialmente condannato la votazione dell’atto al senato, annunciando nuove misure per rafforzare la salvaguardia della sovranità e della sicurezza della nazione.

Previous

Alcuni studenti del PolyU ad Hong Kong hanno cercato di fuggire dalle fogne

La disastrosa gestione delle proteste da parte della polizia di Hong Kong: intervista con Man-kei Tam, direttore di Amnesty International Hong Kong

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!