Macron in Cina per discutere accordi commerciali ed argomenti ‘taboo’

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. Macron in Cina per...

Il Presidente francese Emmanuel Macron in Cina per firmare nuovi accordi commerciali e per parlare delle proteste di Hong Kong.

Macron, che arriverà nel pomeriggio di Lunedì in Cina, comincerà il suo secondo viaggio ufficiale da Shanghai per partecipare alla China International Import Expo, una fiera dell’import sul tema della guerra commerciale tra Stati Uniti e il gigante asiatico.

Cenerà con il presidente cinese Xi Jinping prima di dirigersi a Beijing, dove sarà impegnato in altre trattative commerciali.

Macron inaugurerà inoltre una sede distaccata del Centre Pompidou, il museo dedicato all’arte moderna di Parigi, al Bund di Shanghai.

Le autorità francesi hanno fatto sapere che il presidente francese affronterà alcuni argomenti ‘taboo’, comprese le proteste ad Hong Kong e la detenzione di massa di cittadini uiguri nella provincia dello Xinjiang.

Human Rights Watch ha richiesto al presidente francese di affrontare pubblicamente il tema della “rieducazione politica” nei campi nello Xinjiang e di rispettare i diritti dei cittadini di Hong Kong.

Zhu Jing, ufficiale del ministero degli esteri cinese in Europa, ha detto che la Cina ha preparato il “più amichevole e cordiale benvenuto” al leader francese.

Ma Zhu ha anche avvisato che sul tema dei diritti umani i due paesi dovrebbero avere un dialogo costruttivo, ed evitare di “criticarsi reciprocamente” per quanto riguarda temi interni.

“Hong Kong e Xinjiang sono argomenti che riguarda la politica interna. Non è rilevante inserirli negli appuntamenti diplomatici”. Il diplomatico cinese ha anche avvisato i francesi di non avere un ruolo distruttivo nella regione del pacifico, o di mandare navi da guerra nelle acque contese.

Hong Kong è entrata nella ventiduesima settimana di proteste, ed ha appena vissuto un altro weekend di violenza, dove un uomo ha ferito cinque persone, compreso un rappresentante pro democratico, mordendogli un orecchio.

Previous

La Cina “migliorerà” la selezione dei leader di Hong Kong ed annuncia misure più forti per insegnare agli studenti il “patriottismo”

Che cos’è il copywriting: L’importanza di un buon copy-writer all’interno della propria compagnia

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.