- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- La Cina “migliorerà” la...
Nella giornata di Venerdì, il governo cinese ha delineato una serie di punti cardine per affrontare alcune delle questioni più controverse di Hong Kong, tra cui l’impegno a “migliorare il sistema e i meccanismi per la nomina e la rimozione del governatore e altri funzionari” e misure più forti per insegnare il “patriottismo” agli studenti.
Secondo una dichiarazione rilasciata dal comitato centrale giovedì, il comitato ha deciso di “stabilire e migliorare il sistema giuridico e i meccanismi di applicazione” per proteggere la sicurezza nazionale a Hong Kong e Macao.
Venerdì, Shen Chunyao, direttore della Commissione sulla Basic Law (la costituzione dell’ex colonia britannica) di Hong Kong e Macao, durante una conferenza stampa, ha detto ai giornalisti che la Cina intende “esercitare tutti i poteri conferiti al governo centrale ai sensi della Costituzione e della Legge fondamentale”.
Secondo Shen, le proteste di Hong Kong sono state un argomento importante nella riunione di quattro giorni del Partito Comunista presieduto dal presidente Xi Jinping questa settimana a Pechino.
Shen ha affermato che i leader del partito hanno concordato di “migliorare ulteriormente il sistema di governo della regione” e di volere mantenere la “prosperità e stabilità a lungo termine”.
La Cina “non tollererà mai alcun atto che contesti la linea di fondo del principio “un paese, due sistemi”, non tollererà mai alcun atto che divide il paese e mette in pericolo la sicurezza nazionale, e previene e contiene in modo risoluto l’interferenza delle forze straniere negli affari di Hong Kong e Macao. ”
Attualmente, il leader di Hong Kong è scelto da un comitato di 1.200 membri scelti tra i più lealisti a Pechino.
Il sistema legale di Hong Kong sarà anche “migliorato” per “salvaguardare la sicurezza nazionale”, ha affermato, senza fornire ulteriori dettagli.
Shen ha citato i piani per rafforzare l’educazione della Costituzione e della Legge fondamentale, e della cultura della Cina della mainland, nella società di Hong Kong e Macao, in particolare tra i funzionari pubblici e i giovani.
“Dobbiamo educare la società di Hong Kong e Macao, in particolare i funzionari pubblici e gli adolescenti, sulla costituzione … e rafforzare la coscienza nazionale e il patriottismo dei connazionali di Hong Kong e Macao attraverso l’educazione alla storia e alla cultura cinese”, ha detto Shen.
Fonte: China to ‘improve’ Hong Kong leader selection and stronger measures to teach ‘patriotism’ to students , Reuters
Image: Clouds over Hong Kong

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.