Home Attualità in Cina La Cina “migliorerà” la selezione dei leader di Hong Kong ed annuncia misure più forti per insegnare agli studenti il “patriottismo”

La Cina “migliorerà” la selezione dei leader di Hong Kong ed annuncia misure più forti per insegnare agli studenti il “patriottismo”

0
La Cina “migliorerà” la selezione dei leader di Hong Kong ed annuncia misure più forti per insegnare agli studenti il “patriottismo”

Nella giornata di Venerdì, il governo cinese ha delineato una serie di punti cardine per affrontare alcune delle questioni più controverse di Hong Kong, tra cui l’impegno a “migliorare il sistema e i meccanismi per la nomina e la rimozione del governatore e altri funzionari” e misure più forti per insegnare il “patriottismo” agli studenti.

Secondo una dichiarazione rilasciata dal comitato centrale giovedì, il comitato ha deciso di “stabilire e migliorare il sistema giuridico e i meccanismi di applicazione” per proteggere la sicurezza nazionale a Hong Kong e Macao.

Venerdì, Shen Chunyao, direttore della Commissione sulla Basic Law (la costituzione dell’ex colonia britannica) di Hong Kong e Macao, durante una conferenza stampa, ha detto ai giornalisti che la Cina intende “esercitare tutti i poteri conferiti al governo centrale ai sensi della Costituzione e della Legge fondamentale”.

Secondo Shen, le proteste di Hong Kong sono state un argomento importante nella riunione di quattro giorni del Partito Comunista presieduto dal presidente Xi Jinping questa settimana a Pechino.

Shen ha affermato che i leader del partito hanno concordato di “migliorare ulteriormente il sistema di governo della regione” e di volere mantenere la “prosperità e stabilità a lungo termine”.

La Cina “non tollererà mai alcun atto che contesti la linea di fondo del principio “un paese, due sistemi”, non tollererà mai alcun atto che divide il paese e mette in pericolo la sicurezza nazionale, e previene e contiene in modo risoluto l’interferenza delle forze straniere negli affari di Hong Kong e Macao. ”

Attualmente, il leader di Hong Kong è scelto da un comitato di 1.200 membri scelti tra i più lealisti a Pechino.

Il sistema legale di Hong Kong sarà anche “migliorato” per “salvaguardare la sicurezza nazionale”, ha affermato, senza fornire ulteriori dettagli.

Shen ha citato i piani per rafforzare l’educazione della Costituzione e della Legge fondamentale, e della cultura della Cina della mainland, nella società di Hong Kong e Macao, in particolare tra i funzionari pubblici e i giovani.

“Dobbiamo educare la società di Hong Kong e Macao, in particolare i funzionari pubblici e gli adolescenti, sulla costituzione … e rafforzare la coscienza nazionale e il patriottismo dei connazionali di Hong Kong e Macao attraverso l’educazione alla storia e alla cultura cinese”, ha detto Shen.

Fonte: China to ‘improve’ Hong Kong leader selection and stronger measures to teach ‘patriotism’ to students , Reuters

Image: Clouds over Hong Kong

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!