Joshua Wong escluso dalla corsa elettorale ad Hong Kong

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. Joshua Wong escluso dalla...

Joshua Wong è l’unico tra i candidati ad essere stato squalificato dalla corsa elettorale che si svolgerà il 24 novembre.

Articoli correlati: Intervista a Joshua Wong

Secondo Hong Kong Free Press, gli ufficiali che gestiscono le elezioni, hanno chiesto tre volte a Joshua Wong una dichiarazione sulle sue posizioni politiche a riguardo dell’indipendenza di Hong Kong.

Sebbene Demosisto e Joshua Wong non sostengano direttamente l’indipendenza di Hong Kong, hanno però affermato in precedenza che i cittadini dovrebbero avere il diritto di scegliere la direzione politica della città.

Dichiarazione secondo le autorità di Hong Kong ambigua abbastanza da dover richiedere una aperta affermazione contro le istanze indipendentistiche da parte di Wong.

Alla terza volta che questa domanda è stata rivolta all’ex leader studentesco, Wong ha risposto citando il presidente Xi Jinping che aveva dichiarato il 13 ottobre che qualunque tentativo di dividere la Cina, sarebbe finito in “corpi schiacciati ed ossa frantumate”.

Wong ha risposto che non supporta l’istanza indipendentista proprio a causa di queste minacce.

Le autorità di Hong Kong hanno risposto che il mancato sostegno di Demosisto e di Wong alla causa indipendentista è dunque esclusivamente da imputarsi alle “severe minacce” di Xi Jinping, piuttosto che una sincera intenzione.

Pertanto l’accusa in sostanza è quella di avere rilasciato una dichiarazione fuorviante per il futuro di Hong Kong.

In un post su Facebook, Wong ha scritto un post condannando il governo per cercare di condurre screening politici ed attuare la censura, limitando dunque i suoi diritti come cittadino.

Previous

Si chiama Qiu Yi il primo membro cinese dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze

La Cina “migliorerà” la selezione dei leader di Hong Kong ed annuncia misure più forti per insegnare agli studenti il “patriottismo”

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.