- Casa
- /
- Blog
- /
- Arte cinese
- /
- Artisti cinesi contemporanei
- /
- Si chiama Qiu Yi...
L’artista, presidente e fondatore di AA, associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia, vive a Firenze da molti anni.
Ha ricevuto il prestigioso titolo di Accademico Corrispondente dalle mani della Presidente dell’Accademia, Cristina Acidini, durante la cerimonia di apertura dell’anno accademico.
Qiu Yi è nato a Yantai, Cina, nella provincia dello Shandong, dove si è diplomato in scultura. Nel 2011 si è trasferito a Firenze, completando la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti.
Nel 2016 ha fondato a Firenze l’Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia, della quale è direttore, che ha organizzato varie mostre: Storia e Condivisione. Esposizione di Scultura Italia-Cina, Firenze, Museo della Misericordia (2016); Arte e Tecnologia. Arte contemporanea italiana, Museo di Lan Wan, Qingdao, Cina (2017); Tra Cielo e Terra. la Natura multiforme. Pittura contemporanea cinese a inchiostro, Firenze, Accademia dei Georgofili (2018); La Via della Scultura.
Sei scultori dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Qingdao, Cina, Qingdao Sculpture Art Museum (2018).
Oltre ad aver partecipato a numerose mostre in Cina, ha esposto sue sculture e installazioni in varie città del mondo.
Lavora tra l’Italia e la Cina spaziando liberamente dalla scultura, alla pittura e alle forme espressive tipiche dell’arte contemporanea, quali le installazioni e le performances, con una spiccata tendenza verso la sperimentazione, supportata da una salda padronanza dei mezzi tecnici.

Notizie interessanti sulla Cina.