Si chiama Qiu Yi il primo membro cinese dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze

Tavola dei contenuti

il

L’artista, presidente e fondatore di AA, associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia, vive a Firenze da molti anni.

Ha ricevuto il prestigioso titolo di Accademico Corrispondente dalle mani della Presidente dell’Accademia, Cristina Acidini, durante la cerimonia di apertura dell’anno accademico.

Qiu Yi è nato a Yantai, Cina, nella provincia dello Shandong, dove si è diplomato in scultura. Nel 2011 si è trasferito a Firenze, completando la sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti.

Nel 2016 ha fondato a Firenze l’Associazione di Arte e Cultura Contemporanea Cina e Italia, della quale è direttore, che ha organizzato varie mostre: Storia e Condivisione. Esposizione di Scultura Italia-Cina, Firenze, Museo della Misericordia (2016); Arte e Tecnologia. Arte contemporanea italiana, Museo di Lan Wan, Qingdao, Cina (2017); Tra Cielo e Terra. la Natura multiforme. Pittura contemporanea cinese a inchiostro, Firenze, Accademia dei Georgofili (2018); La Via della Scultura.

Sei scultori dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, Qingdao, Cina, Qingdao Sculpture Art Museum (2018).

Oltre ad aver partecipato a numerose mostre in Cina, ha esposto sue sculture e installazioni in varie città del mondo.

Lavora tra l’Italia e la Cina spaziando liberamente dalla scultura, alla pittura e alle forme espressive tipiche dell’arte contemporanea, quali le installazioni e le performances, con una spiccata tendenza verso la sperimentazione, supportata da una salda padronanza dei mezzi tecnici.

Iscriviti a CinaOggi e scarica Planet China

china-suburbia-planet-china-smallInserisci la tua email per scaricare il magazine. Dopo alcuni istanti verrà generato il link da cui visualizzare il magazine. 



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2,083FansLike
1,175FollowersFollow
307SubscribersSubscribe

Scarica Planet China

Gli ultimi articoli

medici cinesi coronavirus

Prima vittima del coronavirus fuori dalla provincia dello Hubei, otto città...

0
Un uomo di 80 anni è morto nella provincia dello Hebei, dopo essersi recato a Wuhan in visita a parenti per circa...
error: Il contenuto è protetto!