- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- La crescita economica cinese...
La crescita dell’economia cinese è scesa all’ultimo trimestre al suo livello più basso in quasi tre decenni, conseguenza anche della guerra commerciale con gli Stati Uniti.
Il prodotto interno lordo ha registrato il tasso di crescita trimestrale più debole dal 1992, in calo dal 6,2% del trimestre precedente (aprile-giugno), secondo le statistiche rilasciate dal governo venerdì, registrando un dato inferiore alla previsioni del 6,1%.
“Le tensioni commerciali con gli Stati Uniti sono il fattore chiave che pesano sulla fiducia delle imprese e sulle attività di investimento, sebbene le politiche di stimolo interne stiano fornendo un certo margine negativo”, ha affermato Chaoping Zhu, global market strategist di JP Morgan Asset Management.
Il rallentamento non è stato fermato dagli sforzi profusi dal governo cinese per supportare l’economia, comprese alcune misure come il taglio delle tasse.
La forza dell’economia cinese è seguita da molto vicino poiché il rallentamento della crescita può avere conseguenze di vasta portata per l’economia globale.
I dati negativi sono emersi una settimana dopo la tregua raggiunta tra Cina e Stati Uniti per evitare altri danni all’economia globale.
Le prossime negoziazioni potrebbero avere un impatto positivo sul sentire generale del mondo del business, ma le tariffe, nonostante non siano state incrementate, sono ancora tutte lì.
L’accordo preliminare raggiunto la settimana precedente, include uno stop all’aumento delle tariffe che sarebbero dovute entrare in vigore.
Secondo il presidente Donald Trump, l’accordo includerebbe anche riferimenti alla proprietà intellettuale, ai servizi finanziari e agli acquisti agricoli.
Ma le due parti non sembrano ancora avere raggiunto un accordo più ampio, in grado di risolvere tutti i problemi sul tavolo.

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.