CinaOggi > Attualità in Cina > Taiwan espelle turista cinese per avere distrutto il National Taiwan University Lennon Wall

Taiwan espelle turista cinese per avere distrutto il National Taiwan University Lennon Wall

Un turista cinese, di cognome Li, di 30 anni, è stato filmato da uno studente del campus mentre danneggiava i messaggi pro Hong Kong del Lennon Wall dell’istituto.

La sua compagna non è stata arrestata.

Secondo quanto rilasciato dal Da’an Precinct of the Taipei Police Department, l’uomo ha detto di avere agito di impulso quando ha visto il Lennon Wall mentre girava per il campus.

I video delle telecamere di sicurezza del campus raccontano però un’altra storia, e mostrano come l’uomo si sia diretto immediatamente verso il Lennon Wall, dimostrando la premeditazione dell’atto.

Il Lennon Wall originale è un muro a Praga, nella Repubblica Ceca, che nel corso degli anni, a seguito dell’omicidio del cantante dei Beatles nel 1980, ha cominciato ad accogliere messaggi.

Nel 1988 il muro divenne un simbolo della democrazia e della resistenza per la difesa della libertà di parola.

lennon wall praga
Il Lennon Wall a Praga (1993)

Nel 2014, durante le proteste democratiche ad Hong Kong, un simile Lennon Wall apparve sulle pareti esteriori della sede del governo di Hong Kong Central.

Il primo Lennon Wall a Hong Kong (2014)
Il primo Lennon Wall a Hong Kong (2014)

Nel 2019, nel corso delle nuove proteste contro il disegno di legge sull’estradizione, il muro è tornato ad essere un simbolo di democrazia, ed è stato ricreato in giro per il mondo a sostegno della causa di Hong Kong.

Allo stesso tempo abbiamo visto come in ripetuti episodi cittadini cinesi all’estero, spesso turisti o studenti presso università straniere, hanno minacciato altri studenti e distrutto i Lennon Wall.

Prima di questo incidente, altri atti di vandalismo simili erano accaduti presso la National Tsing Hua University, National Taiwan University of Arts, e National Sun Yat-sen University nella sola Taiwan.

Fonte originale: Taiwan News via Chinese tourist to be deported, banned from Taiwan for destroying National Taiwan University Lennon Wall

Previous

Intervista a Gan Jianyu, regista di Vortex

Gli Stati Uniti annunciano restrizioni sui visti per gli ufficiali cinesi coinvolti nella repressione nel Xinjiang

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!