Intervista a Joshua Wong: la lotta per la democrazia ad Hong Kong

Tavola dei contenuti

Abbiamo intervistato Joshua Wong a riguardo della sua recente canditatura al consiglio legislativo di Hong Kong

il

Joshua Wong (Joshua Wong Chi-fung,黃之鋒) è uno studente, attivista e segretario generale del partito pro-democrazia Demosistō.

Wong è diventato famoso a livello internazionale ai tempi dell’Umbrella Movement nel 2014.

Nell’ aprile del 2016, Joshua Wong insieme ad altri rappresentanti del movimento Scholarism (學民思潮), come Agnes Chow e Oscar Lai, ha dato vita al partito Demosisto.

Joshua Wong è diventato una delle voci più rappresentative del movimento di protesta di Hong Kong.

In particolar modo, la critica di Wong è rivolta all’oppressione violenta delle proteste da parte degli agenti della polizia di Hong Kong, il controverso ed ormai archiviato disegno di legge sull’estradizione, e le dimissioni della governatrice di Hong Kong, Carrie Lam, accusata di essere un pupazzo nelle mani di Beijing.

Argomenti correlati: intervista a Isaac Cheng, vice presidente di Demosisto; intervista a Badiucao, attivista e disegnatore politico ; intervista a Man-Kei Tam, direttore di Amnesty International Hong Kong; intervista ad Oliver Chang, illustratore ed autore de “The Goddess of Democracy”; intervista a Jared Stone, giornalista australiano aggredito dalla polizia di Hong Kong

Quali saranno le prossime mosse del movimento democratico? Cosa accadrà?

Lotta per la democrazia. È una battaglia difficile caratterizzata da minacce alla sicurezza e dal terrore bianco generato dal governo di Pechino che continua a minacciare i cittadini di Hong Kong per i diritti umani fondamentali.

Continueremo ancora la nostra lotta nei tribunali prima delle elezioni e non permetteremo a Pechino di trasformare Hong Kong in uno stato di polizia.

Pochi giorni fa la polizia di Hong Kong ha sparato a un giovane manifestante. Pensi che l’ufficiale responsabile di questo atto sarà punito?

Non saranno assolutamente ritenuti responsabili e risponderanno solo agli interessi di Pechino.

E questa è la ragione per cui cerchiamo di fare conto sulla nostra solidarietà e determinazione.

joshua-wong-intervista

In che modo la Gran Bretagna dovrebbe mediare sulla questione di Hong Kong?

Credo che il governo del Regno Unito dovrebbe adottare un approccio più forte per sostenere la democratizzazione di Hong Kong.

Non dovrebbe solo servire gli interessi di Pechino e fare in modo che i diritti commerciali prevalgano sui diritti umani.

Hai appena annunciato la tua candidatura per le elezioni del Consiglio distrettuale di Hong Kong. Pensi che il governo di Hong Kong cercherà di ostacolarti?

Proveranno con ogni mezzo ad ostacolare ed erodere il nostro diritto fondamentale di candidarci per un incarico, ma grazie al nostro coraggio e alla nostra determinazione non ci lasceremo spaventare.

Cosa significa questo per Hong Kong e cosa speri di ottenere?

Candidarsi alle elezioni del Consiglio distrettuale di Hong Kong sarà un compito significativo per dimostrare se il governo di Pechino ascolterà le parole del popolo di Hong Kong o se sta esclusivamente servendo gli interessi del regime comunista con la censura politica.

Pensi che la Cina potrebbe reagire?

Abbiamo combattuto per la democrazia tre decenni fa e non ci siamo mai fermati. Sono ancora ottimista sul fatto che un giorno potremo godere della libertà e della democrazia.

Temi per la tua sicurezza?

È difficile garantire la nostra sicurezza personale, soprattutto dopo le minacce già ricevute in questi giorni.

Ma dobbiamo ancora continuare con la nostra solidarietà.

 

Matteo Damianihttps://cinaoggi.it
Sinologo, fotografo e curatore di CinaOggi.it e China-underground.com.

Iscriviti a CinaOggi e scarica Planet China

china-suburbia-planet-china-smallInserisci la tua email per scaricare il magazine. Dopo alcuni istanti verrà generato il link da cui visualizzare il magazine. 



LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito

2,058FansLike
1,163FollowersFollow
276SubscribersSubscribe

Scarica Planet China

Gli ultimi articoli

banconota 100 RMB_crescita economica cinese

La crescita economica cinese ai minimi dal 1992

La crescita dell'economia cinese è scesa all'ultimo trimestre al suo livello più basso in quasi tre decenni, conseguenza anche della guerra commerciale con gli...
error: Il contenuto è protetto!
Vai alla barra degli strumenti