Il dipartimento di giustizia americano registra un aumento di furti di segreti industriali da parte cinese

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. Il dipartimento di giustizia...

Nel mezzo della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, il Dipartimento di Giustizia americano ha consigliato le compagnie statunitensi di aumentare le proprie difese contro potenziali attacchi informatici e furti di segreti commerciali.

Secondo il vice procuratore generale Adam Hickey, vi sono numerosi casi di furti di segreti commerciali, e la maggior parte di questi vede come indiziato numero uno la Cina.

Sin dal 2012, più dell’80% dei casi di spionaggio industriale affrontati dall’ufficio hanno riguardato la Cina, e questa frequenza è aumentata nel corso degli ultimi anni.

Questo incremento ad ogni modo potrebbe essere spiegato con una maggiore attenzione da parte delle vittime, che nel corso degli anni hanno aumentato la loro consapevolezza verso questo genere di minacce, ha detto Hickey durante un’intervista a CNBC a Singapore.

La “China Initiative” è stata lanciata nel novembre del 2018 con lo scopo di contrastare ed identificare furti di proprietà intellettuali, segreti di stato, operazioni di hacking e di spionaggio economico.

“Prevediamo che anche altre nazioni vorranno diventare autosufficienti per quanto riguarda queste tecnologie. Questo è quello che ci aspetteremmo da un governo responsabile “, ha detto. “Il problema non è che la Cina ha deciso di farlo, ma è quella parte della loro politica industriale, il modo in cui cercano di farlo. Il problema è il furto sponsorizzato dallo stato o la creazione di un ambiente che premia o chiude un occhio”.

Hickey ha sottolineato come tale comportamento presumibilmente sia collegato al piano strategico “Made in China 2025“,che il governo cinese ha introdotto nel 2015, un piano progettato per ridurre la dipendenza dalla tecnologia importata in 10 settori prioritari tra cui robotica, informatica, aviazione, trasporto ferroviario e biopharma.

“Credo che abbiamo trovato casi, in almeno otto di questi 10 settori, casi di furto di proprietà intellettuale”, ha affermato Hickey.

La China Initiative del Dipartimento di Giustizia pone inoltre l’accento sulle minacce alla sicurezza informatica e sulle vulnerabilità delle telecomunicazioni.

Previous

Hong Kong: Amnesty International Denuncia Arresti Arbitrari, Pestaggi E Torture Da Parte Della Polizia

Intervista a Ji Pingsheng, Artistic Director di Sgm Art Mouse Ji e Li Ting, Vice Dean di Suzhou Art & Design Technology Institute

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.