Recensione del film Vortex di Gan Jianyu

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Cinema Cinese
  6. /
  7. Recensioni film cinesi
  8. /
  9. Recensione del film Vortex...

Liu Xiaojun (Dong Chengpeng conosciuto anche come Da Peng), un meccanico, dopo essere stato ingannato di nuovo al gioco d’azzardo, nel disperato bisogno di soldi, è costretto ad accettare una proposta discutibile dal suo amico d’affari Wan Lao (Cao Bingkun).

Vortex – Ting Er Zou Xian铤而走险” diretto da Gan Jianyu甘剑宇

Deve solamente rubare un’auto non registrata e rivenderla. Liu ha più problemi di quanto si possa aspettare e la semplice truffa diventa complicata. Si ritrova in una violenta contesa con i fratelli Xia Tu (Sha Baoliang) e Xia Xu (Ou Hao). Le cose peggiorano ulteriormente quando viene trovata una bambina Qiqi (Doo Ulantoya) nel bagagliaio della macchina rubata.

Qiqi che all’inizio appare come una bambina spaventata, al contrario, è determinata a essere portata da suo padre. Liu vorrebbe riportare Qiqi a sua madre, mentre cerca di risolvere i suoi problemi finanziari e organizzare il riscatto. Comincia ad emergere tutta una complessità di segreti nascosti dietro il disordinato rapimento e sul riscatto che vengono svelati a poco a poco nel districarsi della trama.

Vortex è da agosto 2019 distribuito a livello nazionale nei multiplex cinesi.

vortex

I fratelli Xia sono criminali di professione, che non si arrendono così facilmente. Presto attirano l’attenzione del detective della polizia Wang (Cao Weiyu), ex partner del defunto padre di Liu, che veglia su Liu e dirige le indagini. Inoltre è coinvolta nello schema della truffa Zhang Xi (Li Meng), una hostess di night club.

Sfruttare le complicazioni e la disperazione di qualcuno per imbrigliarlo in un problema peggiore è il risultato della mentalità “Non puoi ritrovarti molto peggio di così!” Liu si ritrova quindi accidentalmente coinvolto in un caso di rapimento di minori.

vortex-locandina

Gli eventi si espandono a un ritmo frenetico e nel dipanarsi della trama emerge la netta differenza tra infrangere la legge, per professione o per disperazione. La linea sottile della scelta tra denaro e moralità si inspessisce. Liu risucchiato in un vortice affronta dilemmi morali.

Se nella disperazione umana le persone possono trovarsi inaspettatamente circondate e coinvolte in uno schema in cui l’essere onesti o disonesti dipende dalle circostanze, emerge che per alcuni individui la scelta segue regole morali. Liu trova la redenzione grazie alla figura di Qiqi che è estremamente determinata nel raggiungere suo padre.

Vortex è stato presentato in anteprima al 22 ° concorso ufficiale del Shanghai International Film Festival.

vortex

La sceneggiatura si basa sullo sviluppo di convenzioni di genere dei film d’azione. Se non fosse per i cellulari, il tracciamento GPS e la destrezza fisica di alcune dinamiche d’azione tipo Parkour, potremmo credere che siamo difronte ad un film degli anni ’80.

In effetti nel film possiamo vedere personaggi imperfetti, criminali armati e poliziotti con storie tortuose. Seguono risultati prevedibilmente complicati e non mancano piogge di proiettili e pistole stordenti, scambi pasticciati, momenti di tensione, incontri e fughe, un inseguimento prolungato a piedi e una lotta disperata finale sulla riva del fiume.

vortex

Vortex sarà un pioniere del genere, che inizierà a cercare il successo al botteghino, poiché solo di recente la censura ha permesso ai film criminali di svilupparsi nel mercato multiplex cinese.

Vortex è il secondo lungometraggio di Gan JianYu (conosciuto anche come Jacky Gan), vincitore del premio per il miglior lungometraggio all’edizione 2015 del Xining First Film Festival con “Sometimes Naïve”. Il film è prodotto dal regista Cao Baoping di “The Dead End” e “Cock and Bull”.

L’attrice Li Meng è ben nota per i suoi ruoli in “Dead Pigs” di Cathy Yan, “Hidden Man” di Jiang Wen e “A Touch of Sin” di Jia Zhangke. Il volto umano di questo thriller criminale cinese è interpretato dal comico Da Peng, in un raro ruolo serio e drammatico.

“Le persone vedono soldi quando aprono gli occhi. Mi chiedo cosa vedano quando chiudiamo gli occhi. Vedono cose più importanti? I protagonisti del film appartengono alla classe più bassa della società, credono che il denaro possa risolvere i loro problemi. A causa dei loro segreti, sono intrappolati in un rapimento che si evolve in una ricerca mozzafiato. La gentilezza dei cattivi è affascinante. Siamo colpevoli di peccati e lussuria, ma lottiamo contro ciò. Alla fine, tutti desideriamo l’amore e la felicità nella vita. ”- Gan Jianyu

vortex

Intervista con Isaac Cheng, vice-presidente di Demosistō: il governo di Hong Kong deve rispondere alle cinque richieste dei manifestanti

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.