- Casa
- /
- Blog
- /
- Cultura cinese
- /
- Letteratura cinese
- /
- Recensioni e schede di...
- /
- Raccontare la Cina nel...
Isabella L. Bird (1831- 1904) fu una viaggiatrice, scrittrice e all’età di sessantatré anni anche fotografa.
Articoli correlati: la rivolta dei Boxer, 75 splendide immagini della vecchia Cina, restaurate
Editore: Earhshaw Books

Chinese Pictures fu il suo ultimo libro pubblicato in vita, e contiene 61 foto commentate.
I soggetti delle fotografie riflettono la vita della scrittrice in Cina, ovvero luoghi di passaggio come i cancelli delle mura delle città o mezzi di trasporto, sentieri, ponti o vie d’acqua.
Isabella L. Bird nacque nel nord dell’Inghilterra nel 1831.
Di salute cagionevole, i suoi medici le consigliarono di viaggiare.
All’età di 23 anni, nel 1854, giunse in Nord America dove rimase per alcuni mesi. Ispirata da questa esperienza, scrisse al suo ritorno The Englishwoman in America.
Nel 1875, dopo una visita di sei mesi nelle isole Hawaii, scrisse Six Months in the Sandwich Islands, un altro best seller, a cui fece seguito A Lady’s Life in the Rocky Mountains, pubblicato nel 1879.

Una volta giunta sull’altra sponda del Pacifico, arrivò in Giappone, dove rimase per vari mesi, viaggiando in lungo e in largo per il paese lavorando come interprete.
Nel 1870, in seguito a questa esperienza scrisse Unbeaten Tracks in Japan, pubblicato nel 1880.

Dopo il Giappone, Bird viaggiò a Hong Kong, Cina meridionale, Vietnam, Singapore e la penisola Malese.
Tornata in Inghilterra, Isabella era ormai famosa. Al seguito della morte del marito, medico, alcuni anni dopo, Isabella riprese i suoi viaggi. Nel 1888 arrivò in India, dove viaggiò attraverso il Kashmir fino al Tibet occidentale. Dal 1894 al 1898 viaggiò in Giappone, Corea e Cina, rischiando di essere uccisa durante una rivolta anti–stranieri a Chengdu.

L’esperienze vissute in questo periodo furono raccontate nel libro The Yangtze Valley and Beyond, pubblicato in seguito al crescente interesse suscitato dalla Rivolta dei Boxer del 1900.
Le fotografie riportate nel libro Chinese Pictures edito da Earnshaw Library sono state tutte scattate durante quel viaggio.

Isabella cominciò piuttosto tardi il suo percorso come fotografa. Nel 1894 seguì un corso di fotografia avanzata presso Regent Street Polytechnic. Affrontò i viaggi con due camere, e si dotò di alcuni assistenti per sistemare e trasportare l’ingombrante attrezzatura fotografica dell’epoca.
Isabella morì pochi anni dopo, nel 1904, senza essere riuscita a fare ritorno in Cina a causa di problemi medici.
Tornata dal ultimo viaggiò in Marocco, morì a Edinburgh.





CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.