Intervista con l’illustratrice Dodolulu

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Arte cinese
  6. /
  7. Saggi, articoli & interviste
  8. /
  9. Intervista con l’illustratrice Dodolulu

Dodolulu è un illustratrice che lavora ad Hong Kong.

Ispirata continuamente dal sentimento della vita. Disegna un piccolo momento toccante, felice o triste, per far sapere alle persone che provano lo stesso, che non sono sole. Condivide le sue osservazioni sulla natura umana con un occhio nuovo e semplicità. Dodolulu rappresenta le persone che disegna.

Le tengono compagnia ogni volta che pensa alla vita. Sono orgogliosi, sofisticati, eccentrici e ingenui. Ognuno di loro è unico come vede se stessa e gli altri. Oltre che disegnato, Dodolulu è anche su bambole in ceramica o tessuto. Il suo motto è “Vivere una vita poetica, trovare il pianeta troppo bello”.

Official site | Facebook | Instagram

CinaOggi: Potresti parlarci un po’ di te? Chi ti ha influenzato come persona e come illustratrice?

Dodolulu: Sono un’illustratrice che lavora ad Hong Kong. Sono nata e cresciuta qui, una città piena di gente e tutti si precipitano in giro. Ho camminato veloce come fanno gli altri. Non riesco a mantenere la calma fino a quando non sono da sola. Faccio tesoro del momento silenzioso in cui sono da sola. Mi piace esprimermi con il disegno. Sono molto concentrata quando disegno. Per me è un vero piacere quando lavoro sui colori e sulle strutture di un disegno. Non ho ricevuto una formazione formale in una scuola d’arte ma dopo il diploma ho iniziato a dedicare il mio tempo a ciò che è la mia vera passione. Adoro disegnare le persone. Ho iniziato con il disegno di vita quotidiana, poi con la pittura ad olio, e proprio ora sto facendo anche un’illustrazione.

illustratrice Dodolulu

Cosa ti ha motivato a diventare un’illustratrice e designer? Com’è iniziata la tua avventura nel mondo del design?

Per rendere la carta bianca un piacere da guardare (almeno per me:)). Per me disegnare è una vera avventura. Non riuscirei mai prevedere come sarà il mio lavoro fino a quando non sarà completato. Questo mi dà sempre sorprese. Mi piace il modo in cui comunico con i miei lavori e questo mi sprona a continuare.

Alcuni anni fa, ho iniziato a disegnare e condividere online. Più tardi, ho provato a partecipare ai mercati locali del fine settimana. Le persone qui hanno maggiori probabilità di acquistare un prodotto pronto, piuttosto che un disegno stesso o alcuni articoli di carta stampata. Quindi, ho iniziato ad applicare i miei disegni sui prodotti, realizzandoli con motivi e tutto.

illustratrice Dodolulu

Quale illustrazione ti ha colpito di più nella tua infanzia? Quali sono i tuoi migliori ricordi d’infanzia?

Guardavo i cartoni animati in TV ogni giorno quando tornavo a casa da scuola. Nella maniera in cui gli asiatici ammirano l’aspetto delle donne occidentali, l’immagine delle ragazze è sempre con gli occhi grandi, i capelli biondi ed alte con le gambe lunghe. Questi cartoni animati presentando questa immagine di bellezza durante la mia infanzia mi hanno iniziato a far pensare a cosa fosse la vera bellezza. Mi piace disegnare persone normali, come la maggior parte di noi, e questo è il prototipo di Dodolulu. I migliori ricordi d’infanzia sono sempre con mio nonno, specialmente quando mi porta al parco e mi faceva andare sull’altalena.

illustratrice Dodolulu

Ti ricordi il tuo primo disegno? Di cosa trattava?

Ricordo vagamente come appariva il primo disegno. Mia madre mi disse che avevo disegnato che tenevo per mano i miei genitori, quando mio fratello che ha due anni in meno di me, non era nemmeno nato. Questo deve essere stato il primo.

illustratrice Dodolulu

Cosa ami di più del tuo lavoro? Qual è il processo creativo alla base del tuo lavoro?

Mi piace gettare colori sulla carta, lasciarli scorrere sulla loro via e tracciare delle linee in seguito. Questo è un processo che va dalla libertà, dal controllo al giudizio. L’inizio sfrenato mi ricorda la mia prima infanzia, dove potevo seguire il mio cuore al massimo.

illustratrice Dodolulu

Fantasia e realtà. Qual è l’ispirazione principale per il tuo processo creativo?

Fantasia, sono piuttosto un’osservatrice nella vita. Mi sento un’osservatrice di persone da lontano, come se non fossi parte della folla. Non essendo attaccata alle persone, realizzo la mia logica da ciò che ho osservato.

illustratrice Dodolulu

Quali sono alcuni dei tuoi soggetti preferiti da disegnare?

Mi piace disegnare i capelli, i capelli sono prolungati e collegati con gli altri. Lo trasformo in un simbolo di pensiero, quindi quando i capelli sono collegati, i pensieri sono collegati. Un altro argomento che mi piace disegnare riguarda il sogno e l’ideale. Mi piace rappresentarli con palloncini rossi. Un palloncino è affascinante e perfettamente modellato quando è completamente gonfiato; ma allo stesso tempo è vulnerabile quando viene trafitto.

illustratrice Dodolulu

Quali emozioni vuoi provare ad ispirare?

Tranquillità, un pensiero profondo e una mente pacifica nascosta.

illustratrice Dodolulu

Quanto è importante il web e i social media nel promuovere il tuo lavoro?

Per me è una piattaforma in cui sono direttamente collegata con il mio pubblico, un luogo dove posso interagire direttamente con loro. Funziona anche come una bacheca in modo da poter guardare indietro e vedere il percorso di crescita effettuato nel corso degli anni.

Previous

Intervista con l’artista e graffiti writer Chen Dongfan

Intervista con la band cinese Wang Wen

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.