Idroponica, gamification urbana, edilizia smart. Il genio italiano in missione alla Nanjing Techweek

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Pagine utili
  6. /
  7. Fare affari in Cina
  8. /
  9. Idroponica, gamification urbana, edilizia...

Dal 22 al 28 giugno 14 startup italiane parteciperanno alla seconda tappa della Best Startup Showcase – Entrepreneurship Competition, il programma promosso da Città della Scienza con la collaborazione di Campania NewSteel  

Il percorso di selezione si concluderà con la finale della Bssec prevista in occasione
della Settimana Cina-Italia dell’Innovazione
in programma a Pechino dal 28 al 31 ottobre 2019

Dall’agricoltura 4.0 all’edilizia sostenibile fino a inedite soluzioni di mobilità “condivisa”: 14 delle migliori soluzioni sviluppate da altrettante startup italiane verranno presentate al mercato cinese dal 22 al 28 giugno 2019 nell’ambito della seconda tappa del Best Startup Showcase – Entrepreneurship Competition (Bssec), programma di promozione nel mercato cinese di startup e pmi innovative coordinato in Cina dall’International Technology Transfer Network (ITTN) e in Italia da Città della Scienza in collaborazione con l’incubatore d’impresa Campania Newsteel.

LA SELEZIONE IN VISTA DELLA FINALISSIMA DI PECHINO 2019

Le startup italiane coinvolte nella Best Startup Showcase – Entrepreneurship Competition sono complessivamente 90 e sono state selezionate in occasione dell’edizione 2018 della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione. Suddivise per settori strategici di appartenenza, le 90 startup sono state distribuite in tre gruppi rispettivamente centrati su Intelligent Equipment & Digital Economy, Sustainability & Green Innovation e, infine, Big Data & Comprehensive Health

Dopo la missione dello scorso aprile nella Cina Sud-orientale a Shenzhen, Zhuhai, Xiamen, Hangzhou e Suzhou, centrata sulla Digital Economy, il tour nel mercato cinese dell’innovazione targata Italia prosegue a Nanchino, Hangzhou e Suzhou, dove dal 22 al 28 giugno la Bssec porterà 14 startup specializzate in Sustainability & Green Innovation.

La Best Startup Showcase – Entrepreneurship Competition prevede che all’interno di ognuno dei tre gruppi suddivisi per settore strategico vengano premiate, in occasione di altrettante missioni esplorative, le due startup più pronte al mercato cinese. Le sei startup premiate nel corso delle tre semifinali del Bssec parteciperanno alla finalissima in occasione della Settimana Cina-Italia dell’Innovazione in programma dal 28 al 31 ottobre a Pechino.

LA NANJING TECHWEEK 2019

Le 14 startup saranno a Nanchino dal 22 al 25 giugno e avranno l’opportunità di partecipare alla Nanjing Techweek 2019. La partecipazione all’evento dà la possibilità di incontrare investitori e partner commerciali cinesi, esplorare le potenzialità del mercato cinese e partecipare all’EU High Level Innovation Conference. Accompagnate dai responsabili della China Association for International Science and Technology Cooperation e dell’International Technology Transfer Network, tutte le startup italiane selezionate avranno modo di svolgere attività di matchmaking con le realtà più rappresentative del sistemo produttivo territoriale.

Il tema su cui sarà focalizzata la Nanjing Techweek 2019 è “Opportunità senza limiti”, declinando temi chiave legati allo sviluppo industriale in una serie di conferenze e competitions in materia di imprenditorialità e innovazione, tra cui la Bssec.

Nanchino, antica capitale del Sud, è una delle aree che nell’ultimo decennio ha conosciuto la maggiore accelerazione economica in Cina e rappresenta il terzo polo tecnologico per costruzione di software. La semifinale della Bssec si terrà nella cornice della Nanjing Techweek 2019: esperti cinesi e italiani selezioneranno le due startup più promettenti per le categorie di Sustainability & Green Innovation, al termine di una pitch session. Alle imprese vincitrici andranno premi in denaro e la copertura delle spese di viaggio per la partecipazione alla finale della Best Startup Showcase – Entrepreneurship Competition in programma in autunno a Pechino.

La Best Startup Showcase – afferma Mariano Iadanza, responsabile del Business Innovation Center di Città della Scienzafa tappa a Nanchino, in una delle zone a più elevato tasso di sviluppo tecnologico del Paese. È la testimonianza della rilevanza del nostro sistema imprenditoriale e della sua capacità di esportare innovazione pur in un contesto così competitivo come quello cinese. Un altro passo importante nella cooperazione scientifica bilaterale che farà presto tappa anche nel Guangdong, altra area a fortissima espansione”.

La missione proseguirà il 26 giugno ad Hangzhou e il 27 a Suzhou per altri incontri b2b con investitori.

LE 14 STARTUP IN MISSIONE

Sono 14 le startup selezionate per la seconda tappa della Bssec 2019. Le aziende sono: Over Spa (Lazio), Scooterino (Lazio), eProInn (Campania), Ponics (Lazio), SbS Group (Campania), Volvero (Veneto), Idroluppolo (Lazio), Wecity (Lombardia), Notredame (Calabria), Rethink Srls (Campania), Personal Factory s.p.a. (Calabria), 3Bee (Lombardia), South Agro (Puglia), Isaac (Lombardia).

La delegazione delle startup “verdi” in missione in Cina offre soluzioni per l’agricoltura, l’edilizia sostenibile e la mobilità. Si va dalla progettazione e sviluppo di prototipi per l’efficientamento energetico degli edifici (Over Spa) a soluzioni “gamificate” per l’incentivazione del pendolarismo urbano (Wecity), dall’elettrocromia per il risparmio energetico negli edifici (Notredame Srl) alla progettazione di soluzioni di economia circolare (Rethink Srl).

Molte le soluzioni di agricoltura 4.0 con startup in grado di fare sintesi tra piscicoltura e idroponica per la coltivazione sostenibile di prodotti alimentari in impianti a zero impatto ambientale con sistemi automatici di autoproduzione e tracciabilità (Ponics Srl). E ancora: sistemi di monitoraggio e diagnostica IoT per gli animali da allevamento diretta a evitare l’abuso di trattamenti chimici e antibiotici (3Bee), serre idroponiche per la coltivazione di luppolo con rese quattro volte superiori rispetto ai metodi tradizionali e notevoli risparmi in acqua e suolo (Idroluppolo), sviluppo di tecniche colturali per la coltivazione di alghe in mare aperto e per il loro sfruttamento economico per applicazioni agricole come biostimolante (South Agro).

Nel campo della mobilità sostenibile, vengono presentate al mercato cinese piattaforme di carsharign attraverso app basate su tecnologie di blockchain (Volvero), a piattaforme di ride-sharing (Scooterino), dalla produzione di veicoli ibrido-solari (eProInn) alla progettazione servizi “lighting design” per ambienti urbani (SbS Group).

Nel settore dell’edilizia del futuro si segnala la tecnologia brevettata per la produzione di composti chimici per la realizzazione di materiali da costruzione sul posto con materie prime locali (Personal Factory) e il sistema di diagnosi, monitoraggio e protezione sismica di edifici esistenti grazie a tecnologie non invasive (Isaac).

I PROMOTORI DELLA BSSEC

Il Bssec è parte della Settimana Italia-Cina dell’Innovazione, della Scienza e della Tecnologia, la piattaforma di cooperazione avviata nel 2010 dai due Paesi allo scopo di favorire partenariati tecnologici, produttivi e di ricerca. Momento centrale del programma è Momento centrale del programma è la Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, l’evento di matching annuale, organizzato alternativamente in Italia e in Cina, che riunisce nell’unico format della Settimana dell’Innovazione il China-Italy Innovation Forum e il Sino-Italian Exchange Event.

Il Programma è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero della Scienza e Tecnologia cinese (MOST). La BSSEC è coordinata in Cina dall’International Technology Transfer Network (ITTN), in Italia dalla Città della Scienza e dall’incubatore d’impresa Campania Newsteel, in collaborazione con Italia Startup, PNI Cube, Confindustria e la rete dei soggetti che hanno aderito alla China-Italy Innovation Etrepreneurship Alliance.

Previous

The Eight Hundred rimosso all’ultimo minuto dal Shanghai Film Festival

La Cina vieta le importazioni di carne dal Canada per avere contraffatto certificati doganali

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.