CinaOggi > Attualità in Cina > Aggiornata: Centinaia di migliaia di manifestanti a Hong Kong contro il disegno di legge per le estradizioni in Cina, 72 feriti

Aggiornata: Centinaia di migliaia di manifestanti a Hong Kong contro il disegno di legge per le estradizioni in Cina, 72 feriti

Questa legge, se adottata, secondo i manifestanti, consentirebbe alla Cina di sopprimere gli oppositori e i critici politici a Hong Kong.

Aggiornamento (12/06/2019) Almeno 72 persone, tra i 15 e i 66 anni, di cui almeno due in serie condizioni, sono state ricoverate in ospedale, ha detto un portavoce dell’Hong Kong Information Bureau alla CNN.

Amnesty International ha detto che l’uso della forza ad Hong Kong è in violazione delle leggi internazionali.

La polizia in giornata ha usato proiettili di gomma, spray al peperoncino e gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti.

Aggiornamento

 

 

Secondo questa legge, i sospetti criminali potrebbero essere inviati in Cina per essere processati.

Secondo i manifestanti, alla manifestazione hanno partecipato più di un milione di persone, secondo la polizia, 240.000.

 

Carrie Lam, a capo del governo di Hong Kong, ha spinto per l’adozione del disegno di legge prima di luglio.

I sostenitori dicono che sono in atto misure di salvaguardia per impedire che chiunque sia esposto a persecuzioni religiose o politiche venga estradato nella Cina continentale.

Inoltre l’estradizione porterebbe i sospettati ad essere esposti al sistema giudiziario cinese, erodendo l’indipendenza dell’ex colonia britannica.

I manifestanti che hanno marciato indossando vestiti bianchi comprendevano studenti, uomini d’affari, colletti bianchi, attivisti e gruppi religiosi.

Alla conclusione della marcia, alcune centinaia di manifestanti si sono scontrati con la polizia in tenuta antisommossa mentre cercavano di irrompere nel complesso del Consiglio legislativo.

Previous

Intervista a Yafei Qi: Gap generazionale, ambiente, aspettative sociali

Intervista a Man-kei Tam, direttore di Amnesty International Hong Kong: che cosa accadrà ad Hong Kong nel prossimo futuro?

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!