A Sud delle Nuvole, documentario sulle minoranze etniche nello Yunnan

A Sud delle Nuvole (South of Clouds) è un documentario sulle minoranze etniche della provincia meridionale cinese dello Yunnan, filmato e montato nel 2002 da Dominique Musorrafiti e Matteo Damiani.

Articoli correlati: Guida Yunnan, Guida di Dali, Guida di Nujiang, Guida di Lijiang, Guida di Hong He, le minoranze etniche dello Yunnan

Il documentario oggi è disponibile in una nuova versione completamente rimasterizzata.

‘A Sud delle Nuvole’ mostra, senza commentare, una Cina legata ad antiche tradizioni, che oggi fanno fatica a competere con i ritmi di vita della società moderna: villaggi, tradizioni, musiche e stili di vita delle minoranze Bai, Lisu, Nusu, Miao, Dai, Hani, Naxi, Yi e Hui, prima dell’avvento del turismo cinese di massa, e l’esodo dei giovani verso le metropoli alla ricerca di un’opportunità lavorativa.

I ritmi delle minoranze erano ancora fortemente legati ai cicli della natura.

Il documentario è stato girato nelle contee del Nujiang (Gongshan, Bingzhongluo), Lijiang, Dali e Honghe (Yangshuo e villaggi vicini).

Produzione: CinaOggi | China-underground
Un documentario di Dominique Musorrafiti, Mattero Damiani
Musiche: Felix l’Amour, Makoto Kawabata, Acid Mothers Temple
Anno: 2002, rimasterizzato nel 2019

south-of-clouds-movie-poster
Previous

Intervista a Marco Wong

Vigilia Del 30° Anniversario Del Massacro Di Tiananmen, Amnesty International Accusa Il Governo Cinese D’intensificare La Repressione Ai Danni Degli Attivisti

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: