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Già da qualche mese ormai la Cina ha ricominciato a rilasciare nuove licenze (ICP Certificate) per i videogiochi.
Ma ha anche appena rilasciato le nuove linee guida su come ottenere queste licenze, indispensabili per operare sul molto controllato mercato cinese.
Tra i requisiti per ottenere le licenze sono richiesti sistemi anti-dipendenza nei videogiochi.
Tre tipi di videogiochi non saranno più concessi, ovvero videogiochi di Mahjong e poker (1), alcuni titoli basati sul passato imperiale della Cina (2) e giochi che mostrano sangue o cadaveri (3).
Giochi d’azzardo e Mahjong
Il governo cinese ha emanato queste misure per “proteggere” la gioventù locale dall’esposizione alla violenza e al gioco d’azzardo.
Mentre nel 2017 il 37% delle licenze approvate (si tratta soprattutto di giochi derivati dal mahjong) ricadeva nella categoria dei giochi d’azzardo online, nel 2018 il numero di licenze totali approvato è stato molto basso, in seguito allo stop completo al rilascio di licenze di nuovi videogiochi.
Lo stop dello scorso anno aveva azzoppato giganti del settore come Tencent.
Sangue verde e Harem Intriganti
Il sangue nei videogiochi era stato già vietato, ma gli sviluppatori erano riusciti ad aggirare il divieto cambiandone il colore. Con le nuove norme non è più consentito.
I giochi ispirati al passato imperiale cinese come “gongdou”, ovvero l’harem intrigante, e “guandou”, termine per le competizioni politiche ufficiali sono stati proibiti.
Il passato imperiale è da sempre fonte di ispirazione per serie tv o film, ma è anche stato spesso visto come possibile metafora politica per criticare il regime oppure è criticato per i contenuti osceni.
L’anno scorso il governo cinese ha formato una Commissione Etica per i Giochi Online, con lo scopo di stabilire quali titoli siano “sani e positivi” e quali invece possano sollevare delle problematiche sociali.
Secondo uno sviluppatore raggiunto da Techcrunch, le norme introdotte ora non dovrebbero danneggiare particolarmente Tencent o NetEase, che gestiscono giochi come PUBG, World of Warcraft, Overwatch e Monster Hunter: World, ma probabilmente finiranno per colpire gli sviluppatori più piccoli.

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.