Blue, la nuova serie di fotografia tradizionale contemporanea di Anita Wong

“BLUE” è una serie di fotografie tradizionali contemporanee – una raccolta di stampe solari dai dipinti cinesi originali di Wong.

Le stampe solari (note anche con il nome di fotografia blu) sono fotografie senza l’uso della macchina fotografica.

Il titolo – “Blue” riflette il sentimento che l’artista affronta quando gli spettatori sempre meno giovani apprezzano e praticano la pittura tradizionale nell’era digitale.

Contemporary-Traditional-Photography-1

Il progetto è un “atto” / performance dell’artista che ha realizzato foto negative dei suoi dipinti tradizionali (oscurità) e porta la luce del sole nella forma d’arte (speranza) risultante nella creazione di arti “contemporanee tradizionali” (creazione).

the-blu-artist

“THE BLUE ARTIST” è un autoritratto dell’artista – Anita Yan Wong

Link al progetto BLUE sul sito web dell’artista:
 
Contemporary-Traditional-Photography-2

Biografia dell’Artista:

 
Anita Yan Wong, M.F.A., M.A., è una pittrice impressionista cinese americana nota per le sue distinte opere con pennello dinamico e lo stile unico dei dipinti tradizionali contemporanei che sfidano tradizione e modernità.
 
L’artista è un’allieva di lunga data di Hsin Pengjiu, un maestro di stile Lingnan di fama mondiale (嶺南 畫派) e primo allievo di Chao Shao An e Pu Hsin-Yu (Aisin-Gioro Puru), cugino di Pu Yi, l’ultimo imperatore della Cina. Wong attualmente insegna al dipartimento di belle arti della UC Berkeley Extension a San Francisco, in California, con l’obiettivo di promuovere la pittura “Contemporary Traditional”.
 
Ha collaborato con MAHB, Stanford University con l’obiettivo di preservare Lingnan Guo Hua e le bellezze naturali. China Hands Magazine della Yale University ha descritto dei suoi dipinti come “una forma d’arte tradizionale che mette in discussione le menti moderne”.
Previous

Manifattura digitale e intelligenza artificiale. Ventisette startup in missione lungo la Via della Seta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.