- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- È morta in Cina...
Una delle tartarughe più rare al mondo, una tartaruga gigante dal guscio molle dello Yangtze (Rafetus swinhoei, 斑 鱉), è morta in Cina, lasciandone solo tre rimanenti in vita.
L’esemplare femminile è morto nello zoo di Suzhou, nel sud della Cina.
Gli esperti avevano cercato di inseminare artificialmente la creatura, che aveva più di 90 anni, per la quinta volta poco prima di morire.
Hanno detto che non vi sono state complicazioni nell’operazione e che era stata in buona salute dopo la procedura, ma le sue condizioni si sono deteriorate il giorno successivo.

Al momento si stanno ricercando le cause della sua morte e il tessuto ovarico della tartaruga è stato raccolto per ricerche future.
La tartaruga gigante dal guscio molle è una specie estremamente rara di tartaruga e si trova soltanto in Vietnam e in Cina.
Questa specie è in pericolo di estinzione a causa della caccia, della pesca eccessiva e della distruzione del suo habitat.
Fonte imagine: wikipedia

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.