La Cina mette la produzione di fentanyl e analoghi sotto controllo

| | ,

La Cina aggiungerà le sostanze derivate dal fentanyl a un elenco di narcotici e sostanze psicotrope controllate a partire dal primo maggio.

La decisione arriva dopo la richiesta americana di arginare il flusso di oppioidi prodotti in Cina.

La decisione è stata annunciata lunedì in una dichiarazione congiunta del Ministero della pubblica sicurezza (MPS), della National Health Commission e dell’Amministrazione nazionale dei prodotti medici.

Il fentany e i suoi analoghi rimarranno controllati secondo i regolamenti pertinenti, afferma la dichiarazione.

Si ritiene che includere tutte le sostanze analoghe al fentanyl nella lista di controllo fornisca una solida base legale per la repressione dei crimini legati al fentanyl, ha detto Liu Yuejin, vice direttore della Commissione nazionale di controllo degli stupefacenti della Cina, in una conferenza stampa di lunedì.

Ci si aspetta anche che prevenga efficacemente l’abuso di fentanyl su larga scala, la produzione illecita di fentanyl, il traffico e il contrabbando di prodotti fabbricati illegalmente, ha affermato.

“La Cina detiene una posizione molto chiara e ferma sulla lotta contro i reati di droga”, ha detto Liu, aggiungendo che la Cina aveva precedentemente incluso 25 analoghi fentanilici e due precursori nella sua lista di sostanze controllate.

Indagini approfondite saranno avviate nei parchi industriali chimici e biomoedici in aree chiave alla ricerca di una possibile produzione illegale di sostanze legate al fentanyl, ha detto Liu, aggiungendo che verranno prese anche misure per eliminare le informazioni online relative ai farmaci.

Le autorità competenti inviteranno gli spedizionieri a registrare i nomi reali dei mittenti, a controllare il contenuto dei pacchi e a rafforzare i controlli di sicurezza, e le dogane in aree chiave.

La Cina promuoverà la cooperazione e gli scambi con altri paesi, collaborando congiuntamente per indagare sui casi di contrabbando e mettendo fine alle mafie della droga internazionale e alle loro reti di trafficanti, ha detto.

“La Cina rafforzerà la cooperazione e il coordinamento con altri paesi, compresi gli Stati Uniti, e compirà sforzi comuni per affrontare la sfida globale posta dalle sostanze legate al fentanil”.

Il fentanyl è un potente analgesico oppioide sintetico, circa 100 volte più potente della morfina.

Previous

L’ex capo dell’Interpol, arrestato in Cina, è stato espluso dal PCC

Le tensioni tra Cina e Taiwan in aumento dopo l’incursione aerea

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto è protetto!