Il primo cane della polizia clonato comincia l’addestramento a Kunming, in Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. Il primo cane della...

Kunxun è il primo cane della polizia cinese clonato ad entrare in servizio.

Il cane è finalmente giunto in una base del Ministero della Pubblica Sicurezza a Kunming, la capitale della provincia meridionale dello Yunnan, per l’addestramento, che durerà 10 mesi, prima di entrare in servizio.

Il cane che ha due mesi adesso, è stato clonato da una femmina chiamata Huahuangma, che appartiene alle forze di polizia della città di Pu’er.

A sette anni, Huahuangma era molto apprezzata per i suoi contributi nelle indagini di numerosi omicidi.

Generalmente il tempo necessario ad addestrare un cane per farlo arrivare ai livelli di Huahuangma è tra i 4 e i 5 anni, per un costo attorno ai 500,000 yuan (75.000 USD circa).

Così, i ricercatori della Yunnan Agricultural University in collaborazione con la compagnia di bio ingegneria Sinogene di Beijing, con il supporto del Ministero della Pubblica Sicurezza, hanno clonato il cane, grazie ad un campione di biopsia cutanea di Huahuangma ottenuto il 12 settembre scorso.

I ricercatori poi hanno utilizzato un esemplare femmina di beagle, come madre surrogato. Kunxun è nata attraverso un’operazione chirurgica.

Al momento della nascita, il cane pesava 540 g e misurava 23 cm, gli indicatori di salute erano normali, secondo Liu Xiaojuan, che ha partecipato al processo.

Ulteriori studi hanno mostrato che Kunxun e Huahuangma condividono il 99,9% del loro DNA.

cane clonato
Il primo cane da polizia clonato in Cina Kunxun e un ricercatore. (Foto / Science and Technology Daily)

Alla stazione, Kunxun seguirà dunque un periodo di 10 mesi di addestramento, tra cui ricerca e soccorso.

Terminata questa prima fase, sarà consegnato a Li Hua, un veterano ufficiale di polizia e allenatore di Huahuangma, per ulteriori lavori.

I cani poliziotti in Cina sono principalmente importati. Il cane di Kunming è l’unica specie indigena allevata in Cina per questo genere di attività. Sono spesso addestrati come cani da assistenza militare per svolgere una serie di compiti come la rilevazione di mine. Alcuni sono anche addestrati per essere cani da fuoco e cani da salvataggio. Sono una specie derivata dal pastore tedesco ed incrociata con razze locali dall’inizio degli anni ’50.

Zhao Jianping, vice direttore generale di Sinogene, che ha clonato più di 20 cani da compagnia nell’ultimo anno, ha detto che l’azienda spera di applicare la tecnologia della clonazione nella creazione di cani poliziotto per risparmiare denaro e migliorare la qualità.

Source: ecns via China’s first cloned police dog

Previous

Il 90% dei giovani cinesi è preoccupato per la pensione

Esplosione in un impianto chimico in Cina: 47 morti, 640 feriti

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.