- Casa
- /
- Blog
- /
- Geografia cinese
- /
- Viaggi in Cina
- /
- L’occhio del Mar Cinese...
Il Dragon Hole (三沙永乐龙洞) è la voragine naturale subacquea (i blue hole) più profonda del pianeta.
E’ profonda 300.89 metri, 100 metri in più del secondo buco più profondo, il Dean’s Blue Hole nelle Bahamas, e si trova a 25 chilometri a sud della barriera delle contestate Paracel Islands.
I blue hole generalmente sono profondi centinaia di metri e sono di un colore blu intenso.
Talvolta sono caratterizzati da pareti di calcare o corallo.
I pescatori locali lo chiamano “l’occhio” del Mar Cinese Meridionale, e credono sia lì che lo Scimmiotto ritratto dal classico “Viaggio Verso Occidente” abbia ricevuto in dono il bastone d’oro (如意金箍棒, Ruyi Jingu Bang) che si allunga e rimpicciolisce a piacimento.
Su terraferma, vi sono numerose doline che raggiungono una profondità maggiore, come ad esempio Pozzo del Merro non lontano da Roma, profondo 392 metri.
All’interno del pozzo sono stati trovati oltre 20 varietà di pesci e creature marine, presenti soprattutto nei primi 100 metri.
Il fondo sembra essere inospitale a causa della mancanza di ossigeno.
Il governo di Sansha, la città cinese più vicina nelle Paracels, ha ufficialmente reclamato “l’occhio” e lo ha rinominato Sansha Yongle Blue Hole.
Ad ogni modo il vice sindaco della città ha dichiarato che l’area non verrà trasformata in un’attrazione turistica.
Foto: ne-asia

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.