CinaOggi > Attualità in Cina > In questo momento su Reddit stiamo assistendo ad una rivolta anti-Cina degli utenti contro Tencent che investirà massicciamente nella piattaforma

In questo momento su Reddit stiamo assistendo ad una rivolta anti-Cina degli utenti contro Tencent che investirà massicciamente nella piattaforma

La homepage di reddit, così come molte altre comunità (i subreddit) molto frequentate (si parla di comunità online con decine di milioni di iscritti, l’una), pullulano di post e di immagini che mettono in risalto la natura autoritaria del governo cinese.

Sono esposti così molti casi di soppressione violenta riguardanti i diritti umani, da rassegne fotografiche del massacro di Tiananmen, passando per vari abusi perpetrati da Beijing contro i membri del Falun gong, contro i tibetani, i detenuti, fino alla censura dei meme, etc.

Reddit recentemente ha ricevuto un finanziamento da 150 milioni di dollari da Tencent, il gigante hi-tech cinese.

Come spesso accade per le realtà più grandi in Cina, in particolar modo nel centrale settore tecnologico, Tencent è legata a doppio mandato al governo.

Pertanto, i legami del partito comunista, percepito come potenza oscurantista ed autoritaria in occidente e sostanzialmente contro la libertà di espressione, non sono visti di buon occhio dall’utenza di reddit, la cui natura è certamente più anarchica.

Sebbene generalmente le grandi comunità di reddit siano moderate da alcuni utenti, innumerevoli altri subreddit non sono controllati, e permettono una libertà di contenuti impensabile in Cina.

La frustrazione e le preoccupazioni degli utenti pertanto nascono da questa contraddizione evidente tra libertà assoluta di parola, e l’iniezione di investimenti da parte di una compagnia legata ad un regime totalitario.

La domanda che molti utenti, più o meno scherzosamente si stanno chiedendo è se Winnie the Pooh verrà censurato anche su Reddit.

Previous

La Cina afferma che il rapporto americano al WTO manca di basi fattuali

Intervista a Clare Kane, autrice di Dragons in Shallow Waters, la storia di una giovane donna inglese durante la Rivolta dei Boxer a Beijing

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.