CinaOggi > Economia cinese > La Cina afferma che il rapporto americano al WTO manca di basi fattuali

La Cina afferma che il rapporto americano al WTO manca di basi fattuali

La Cina si oppone a un rapporto americano all’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), ha detto il ministero del commercio, accusandolo di incoerenza.

Il rapporto è basato sul diritto interno degli Stati Uniti piuttosto che sugli accordi dell’OMC e sulle regole multilaterali, ha detto il ministero in una dichiarazione a martedì scorso.

Secondo la Cina, una parte considerevole delle accuse nella relazione va oltre gli impegni assunti nei confronti dell’OMC, mancando di basi legali e fattuali, ha aggiunto.

La Cina sostiene fermamente il sistema commerciale multilaterale e partecipa alla riforma dell’OMC, e si oppone chiaramente all’unilateralismo e al protezionismo, ha aggiunto.

Negoziare le nuove regole dell’Organizzazione mondiale del commercio per cercare di frenare le pratiche commerciali “mercantiliste” della Cina sarebbe in gran parte un esercizio inutile, ha detto lunedì l’ufficio commerciale dell’amministrazione Trump, promettendo di perseguire il suo approccio unilaterale per proteggere i lavoratori, gli agricoltori e le imprese degli Stati Uniti.

L’ufficio del Rappresentante commerciale degli Stati Uniti ha usato il suo rapporto annuale al Congresso sulla conformità della Cina all’OMC in parte per giustificare le sue azioni in una guerra commerciale  con Pechino che ormai dura da sei mesi, volta a forzare i cambiamenti nel modello economico cinese.

Il presidente Donald Trump ha detto che incontrerà il presidente cinese Xi Jinping nelle prossime settimane per cercare di siglare un accordo commerciale globale con Pechino, ma ha riconosciuto che non è ancora chiaro se un accordo possa essere raggiunto.

Fonte: CNBC

Previous

Viaggio a Xiamen, l’esotica Amoy

In questo momento su Reddit stiamo assistendo ad una rivolta anti-Cina degli utenti contro Tencent che investirà massicciamente nella piattaforma

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.