- Casa
- /
- Blog
- /
- Musica in Cina
- /
- Intervista con Deer ,...
Deer è un gruppo elettronico messicano formato da Adriana Falcon e Miguel Bastida.
Hanno effettuato concerti in Estremo Oriente, Europa ed America in alcune delle principali club e festival come Clockenflap (HK), Sonar (HK), Zandari Festa (Korea), V-Rox (Ru), Wake Up Festival (Taiwan), Soundrenaline (ID) e Sorte Firkant (DK).
La loro musica è un mix di trip rock, suoni industriali e deep bass coaudiuvati da voci potenti e da liriche nostalgiche che riportano alla memoria la poesia Messicana e Latino-Americana.
Sito ufficiale | Facebook | Instagram | Youtube
China-underground: Come vi siete incontrati e come avete iniziato a fare musica?
Deer: Ci siamo incontrati a Città del Messico 14 anni fa. Ci siamo trasferiti ad Hong Kong nel 2012, e ci siamo sposati qui nel 2013.
Abbiamo un backround classico, e in Messico suonavamo musica da camera.
Abbiamo cominciato a fare musica dopo due show a cui abbiamo assistito nel maggio del 2013: Blur e Sigur Ros sono arrivati a Hong Kong nello stesso mese, dopo questi due concerti, abbiamo deciso di fare una band.
Quali sono i luoghi e i gruppi più interessanti della scena underground di Hong Kong?
Hong Kong ha show interessanti ogni settimana, e vi sono alcuni posti dove la musica non si ferma mai.
Vi sono alcuni artisti che abbiamo apprezzato come UNK!, Zebra Kills Horse, Diamond 6 e Soundtube.
Quali sono le principali influenze sul vostro sound?
Ci piace ascoltare diversi stili musicali.
Amiamo Bjork, Nine Inche Nails, Massive Attack, Portishead per citarne alcune.
Come avete incontrato Animate the Earth per realizzare il vostro video Alive?
Abbiamo incontrato Holly un anno fa grazie ad un amico che vive a Taiwan che l’ha conosciuta ad un party.
Sapeva che stavamo cercando qualcuno per realizzare un video per una delle nostre canzoni. Roberto (un nostro amico) l’ha presentata a Miguel.
La cosa ironica è che lei aveva lavorato su quel video (per altri progetti) per alcuni mesi prima che la incontrassimo e il nome del video era “Alive”.
Così, dopo averne parlato alcuni giorni ed avere constato la compatibilità tra il materiale e la canzone, sono state effettuate alcune modifiche ed il video era pronto per essere presentato.
Che cosa vi ha ispirato maggiormente durante la vostra permanenza in Asia Orientale? Pensi che questo soggiorno in qualche modo abbia influenzato il vostro sound?
Questa è una domanda difficile. Siamo abituati a comporre durante i mesi invernali. Perché?
Non lo sappiamo, ma sotto le vacanze di Natale, la vena musicale è più feconda.
Forse è il tempo che ci aiuta a trovare il “dark” mood.
Hong Kong è umida per nove mesi dell’anno, così abbiamo solo tre mesi per comporre.
Forse vivere in Asia ha avuto meno impatto dell’essere messicani e di vivere così vicini alla cultura americana.
Avete una band cinese preferita?
Ci piacciano SOUND TOY e Mosaic, ambedue provenienti dal Sichuan.
Quali sono i vostri prossimi progetti?
Siamo appena tornati da un mini tour in Europa, esperienza molto eccitante.
Abbiamo appena finito il nostro primo LP.
Uscirà la prossima primavera, e l’abbiamo chiamato “THERE’S NO FUTURE.”
Vi saranno tre video diretti da Animate the Earth e due realizzati dal nostro colaboratore di lunga data The HK Fixer.
Foto di Alfonso Rosales, Deer

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.