- Casa
- /
- Blog
- /
- Storia della Cina
- /
- Le prime foto di...
Il nudo artistico e le modelle svestite come muse per l’arte sono state introdotte in Cina circa un secolo fa, seguendo le spinte del progresso della società di derivazione occidentale e cambiando per sempre la concezione dell’arte nel paese.
Queste influenze furono introdotte in Cina dagli studenti cinesi che avevano avuto modo di studiare all’estero e che in seguito erano rientrati portando con se non solo le ideologie e le scienze studiate nelle università occidentali, ma anche qualcosa di più.
Cosí vengono inaugurati i primi corsi di pittura artistica nelle accademie d’arte cinesi.
I primi corsi vengono inaugurati nel 1912 dal grande pittore Liu Haisu insieme a Wu Shiguang e Zhang Yunguang a Shanghai (Shanghai Academy of Chinese Painting), dalle ceneri della Shanghai School of Fine Arts.
Liu Haisu, che da questo momento può essere considerato un pioniere della pittura moderna cinese, venne ben presto etichettato come un traditore.
Per saperne di più sull’arte cinese contemporanea potete consultare la sezione Arte.
Le immagini dei primi ritratti di nudo artistico cinese

CinaOggi.it è un sito sulla Cina che dal 2002 si propone di creare un ponte virtuale tra Italia e Cina attraverso analisi, immagini, video, notizie ed approfondimenti. Il sito è curato da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti.