I film d’azione e le commedie, in particolar modo quelle sentimentali, riscuotono sempre un grande successo in Cina.
Abbiamo passato in rassegna alcune delle migliori pellicole del 2018, dai film indipendenti (Dead Souls, Xiao Mei), ai campioni di incassi (Operation Red Sea, Detective Chinatown 2, Dying To Survive, etc).
Un insegnante delle superiori, ex militare, utilizza metodi inusuali per insegnare ad una classe di studenti provenienti dagli strati più bassi della società, mentre cerca allo stesso tempo di combattere un’avido imprenditore, e la sua gang.
Il film si basa sull’evaquazione di 225 stranieri e 600 cinesi dal porto meridionale di Aden nello Yemen, durante la guerra civile del 2015. Questa pellicola è tra i campioni di incassi in Cina.
Il film presentato al Shanghai Film Festival, è ambientato durante il Periodo dei Tre Regni (220–280 A.C.). La storia di un grande re e della sua gente, espulso dalla sua terra e tornato per reclamarla.
Un pilota americano è inviato in una provincia cinese per insegnare ad un equipaggio di candidati come si guida un caccia da guerra per combattere i Giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Il film è basato sulle vicende delle Flying Tigers.
La giovane Chi è riuscita ha raggiungere il suo sogno americano, perseverando con i suoi studi. Alla morte della donna, lChi ritorna dalla sua famiglia, ed inizia a sentire la nostalgia della sua infanzia. Chi inizia a contemplare il significato di “vivere” e di “casa”.
L’animazione, diretta da Liu Kuo e interamente fatta in patria, è una produzione che fonde fantasia cinese, wuxia (eroi del kung fu) e romanticismo, mescolati con umorismo per raccontare la storia di una relazione madre-figlio.
Un giovane uomo d’affari (Xiaonian Zhong), è stata imprigionato in una casa. Ogni giorno, un uomo misterioso rivelerà uno dei suoi segreti più oscuri al mondo. Allo stesso tempo, sua moglie, amici e soci in affari sono stati trascinati in questo incidente uno dopo l’altro. Essendo imprigionato, come farà Zhong a combattere questa difficile situazione?
Dee, al servizio dell’imperatrice Wu Zetian,è chiamato per indagare su una serie di strani eventi a Loyang, compresa l’apparizione di una misteriosa donna che indossa una maschera di fantasma, volpi che parlano e statue che prendono vita.
L Storm è un film d’azione-thriller diretto da David Lam. William Luk e Lau Po-keung stanno rispettivamente indagando su un caso di corruzione di lavaggio di denaro sporco, che riguarda l’ufficiale Tik Wai-kit, ma non sono in grado di trovare indizi utili.
Quattro poliziotti aprono un ristorante di aragoste come copertura per incastrare un noto trafficante di droga, solo per scoprire che la loro ricetta segreta è molto più popolare di quello che si potevano aspettare.
Il film ruota attorno ad una casa farmaceutica malesiana che usa un nuovo virus per creare un’epidemia. Un’organizzazione segreta, nota come “The Leaker”, scopre questa informazione.
Un film sulla tormentata presenza dell’assenza. Una giovane ragazza di nome Xiao Mei improvvisamente svanisce dalla sua solita esistenza, senza spiegazioni o tracce. Che fine ha fatto?
Spinto dal desiderio per l’enorme ricompensa, Tang Ren inganna Qin Feng a New York, per partecipare al World Detective Contest. Più tardi, dietro la folle competizione, Qin e Tang scoprirono i veri retroscena di questo concorso.
Quattro giovani alla ricerca di se stessi. Dalla guerra mondiale, alla rivoluzione, fino alla rinascita, Forever Yong, ripercorre la storia recente della Cina attraverso quattro generazioni.
Shi Miao odia il fratello Shi Fen.Così, per il suo compleanno esprime un desiderio: che il fratello scompaia. Ad ogni modo, non poteva immaginarsi che il desiderio si avverasse.
Nella provincia del Gansu, si trovano i resti di un campo di prigionia di 60 anni fa, dove vennero rinchiusi migliaia di prigionieri accusati di essere di “destra” durante le campagne del 1957. Qui morirono di fame.
Nel 2001, nell’impoverita città industriale di Datong, una giovane ballerina di nome Qiao, si innamora di Bin, un mafioso locale. Durante un combattimento tra gang rivali, Qiao spara un colpo per proteggere Bin, e viene condannata a 5 anni di prigione.
Nella città della Cina settentrionale di Manzhouli, si dice che vi sia un elefante che se ne sta seduto ignorando il mondo. Manzhouli diventa un’ossessione per i protagonisti del film, una lunga fuga per ritrovare se stessi.
Una storia di un piccolo proprietario di un negozio di droghe che diventa l’agente esclusivo di vendita di un generico farmaco indiano economico contro la leucemia granulocitica cronica in Cina. Il film è basato sulla storia vera di un paziente cinese affetto da leucemia che contrabbandava medicine per il cancro economiche ma non provate dall’India per 1.000 malati di cancro cinesi nel 2004.
Wu ha venti anni circa e vive con la madre in una caratteristica casa tradizionale negli hutong di Beijing. Entrambe credono di essere delle scrittrici, anche se il successo per ora le ha ignorate.
Un film fantasy basato sulla mitologia buddista che si svolge nel reame di Asura, la dimensione di puro desiderio che è minacciata dai giochi di un regno inferiore. Asura è stato uno dei film più costosi della storia cinese, ma al botteghino è stato un flop.
Seguito di Monster Hunt.Il film si svolge in un mondo dove mostri e umani vivono fianco a fianco e la storia si svolge attorno a Wuba, un baby mostro destinato a divenire re.
Terzo episodio delle avventure del Re Scimmiotto, dopo The Monkey King (2014) e The Monkey King 2 (2016). Tang Sanzang e i suoi tre protetti si dirigono verso il territorio della nazione di Xi Liang conosciuta come Paese delle donne, e qui incontrano il capo del paese.
Un completo re-edit del premiato film cinese SHAMAN che descrive ironicamente la vita di una sfortunata donna che improvvisamente sembra possedere poteri magici.
CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.