Xi Jinping miele

Negli ultimi anni, complici una serie di (s)fortunati meme, la figura di Xi Jinping è stata spesso associata a quella del simpatico orsetto Winnie the Pooh, creato dalla fantasia dello scrittore inglese A. A. Milne.

Articoli correlati: un orsetto minaccia la tenuta del PCC

Winnie-the-pooh censurato in CinaQuesta associazione è risultata irriverente ed irrispettosa nei confronti del leader cinese, tanto che la nuova pellicola su Winnie The Pooh, parte del merchandising e delle pubblicazioni associate all'orsetto sono state vietate in patria, anche se naturalmente le opere legate sono tuttora disponibili sia nel mercato nero, che in numerose librerie.

Ad ogni modo, associare Winnie the Pooh a Xi Jinping è altamente sconsigliato in Cina e qualsiasi riferimento viene immediatamente rimosso dalle piattaforme social online.

Questa regola naturalmente non si applica a Vladimir Putin, che durante un recente incontro con Xi Jinping in occasione delle negoziazioni dell'Eastern Economic Forum a Vladivostok, gli ha fatto gentile omaggio di un vasetto di miele.

Articoli correlati