Gli eroi del folclore cinese e gli eroi del kungfu non sono poi così diversi dai supereroi della Marvel.

Entrambi hanno un potere soprannaturale, e molte volte combattono le forze del male, incarnano valori come la compassione, l'importanza del sacrificio di sé, la collaborazione, l'onore e l'amore per la patria. I cittadini Americani e Cinesi sono fieri della loro nazione. La più grande differenza probabilmente è l'ambientazione moderna delle avventure Marvel, dal momento che la maggior parte dei film Marvel ha luogo oggi o nel prossimo futuro.

Gli effetti speciali a cui ci siamo abituati, dai tempi della trilogia di Matrix e che troviamo in quasi tutti i film dei supereroi hanno origini che risalgono ai film di Kung-fu di Bruce Lee. Il fascino delle grandi esplosioni e delle star accattivanti inoltre sono universalmente apprezzate.

Gli eroi della Marvel come Spiderman, Iron Man, Capitan America, Wolverine e Hulk sono molto popolari in Cina.

Nella seconda parte della decade del 2000 in Cina la comunità di giocatori, cosplayer, grafici e lettori di fumetti è cresciuta considerevolmente. Ciò ha inevitabilmente facilitato l'introduzione dei supereroi Marvel. Gli studios cinematografici cinesi, all'inizio del decennio, hanno investito molto nella produzione di Iron Man 3. Sono state realizzate due versioni del film, una è la versione internazionale, l’altra la versione cinese, con scene aggiunte. Questa versione è stata realizzata appositamente per la Cina.

Nel 2012 Stan Lee aveva annunciato la volontà di creare un supereroe cinese: The Annihilator. L'idea non era per un film specifico per la Cina, ma un film per il mondo intero.

Il film ha circa quattro minuti di contenuti aggiunti che includono anche la star cinese Fan Bingbing. Tutti gli ultimi film di Marvel, come Black Panther o Captain America, hanno recentemente sfondato al botteghino in Cina. Ad esempio, Avengers: Infinity Wars ha incassato più di 300 milioni di dollari in tre settimane e solo questa ultima settimana ha incassato circa 100 milioni. Con questi numeri, è facile capire perché Marvel è interessata ad espandersi in Cina. Marvel ha capito l'importanza e il significato del mercato cinese.

Alcune delle scene tagliate dall'edizione cinese di Iron Man 3

Marvel in Cina-Sword-Master

 

 

 

Recentemente, la Marvel ha annunciato due nuovi supereroi cinesi per attirare i fan dell'Asia: Aero: 气旋 nota anche come Cyclone, una ragazza in grado di controllare le correnti d'aria, e Lin Lie, Maestro di Spada 三皇 斗 战士, Guerrieri dei tre sovrani, un ragazzo che ottiene una potente spada antica per combattere il male. Hanno fatto il loro debutto all'inizio di maggio sul network cinese 163.com. Sono fortemente basati sulla cultura cinese e sulla mitologia cinese ma sono ambientati nel mondo moderno e interagiranno con gli altri supereroi della Marvel.

Ci sono fan accaniti in Cina che leggono sia la Marvel che la DC. Tuttavia, la Marvel è meglio conosciuta al pubblico per via dei film.

Questi nuovi personaggi sono disegnati nello stile "manga" dei fumetti giapponesi che è il più popolare in Asia. Per ora, questi nuovi manhua (questo è il nome cinese che indica fumetti) sono solo in cinese, ma il piano è di lanciarli in un secondo momento negli Stati Uniti. La scelta di Marvel di questi nuovi personaggi è motivata anche dal fatto che vi sono così tanti giovani cinesi interessati ai fumetti che è necessario considerare il loro bisogno di identificarsi con un supereroe più vicino al loro mondo. Questi nuovi personaggi cinesi avranno varie connessioni con l'Universo Marvel, comprese le città e il lavoro nelle pubblicità di Stark Industries.

captain-china-fumetto
L'autore cinese Chi Wang ha collaborato con l'illustratore Jim Lai per creare "Capitan China" un supereroe cinese. (Excel Comics)

Inoltre, questa scelta riflette e rappresenta una parte significativa della nuova gioventù cinese poiché questi sono sempre più interessati al lavoro nel campo del design, della creatività, della comunicazione e della promozione. Alcuni di loro per hobby cercano di disegnare e inventare nuovi personaggi. Inoltre, l'obiettivo ultimo di un supereroe è la difesa della comunità, ma ciò avviene nella piena comprensione dell'autocoscienza e dell'unicità dei propri poteri. Questo concetto è molto importante per i giovani cinesi che, negli ultimi anni, hanno intrapreso un percorso d'identità personale.

 

I fan cinesi Marvel non hanno apprezzato che l'organizzazione abbia invitato cantanti e star cinesi in occasione della presentazione dei film. Marvel China si è scusata per questo. Alcuni fan sono andati sulla pagina Instagram di Robert Downey Jr. per scusarsi.

Marvel in Cina - Aero

NetEase ospita già sulle loro piattaforme online alcuni fumetti Marvel, tra cui Spider-Man, Iron Man e The Avengers. I prodotti correlati alla Marvel sono anche molto popolari nel mercato cinese: magliette, costumi, videogiochi, giocattoli, portachiavi ecc. Il numero di opportunità commerciali per la Marvel in Cina, a parte i suoi film, è enorme. I marchi stranieri più popolari in Cina scelgono di promuoversi con speciali edizioni limitate legate alle principali feste e festival cinesi.

Marvel in Cina - collective-man
Collective Man è un supereroe che nasce dall’unione di cinque fratelli gemelli in un unico corpo. Questo supereroe cinese è un personaggio dell'universo Marvel

Cathy Yan sarà la regista del nuovo film di DC con Harley Quiin

Organizzare eventi collegati, è anche una facile mossa per creare una strategia economica potente in Cina, dal momento che il Natale, considerato da molti giovani cinesi la possibilità di fare acquisti e recarsi a feste, ora èuna tradizione che non è più vista di buon occhio. Marvel potrebbe anche provare a creare un enorme gioco multiplayer online basato sull'universo Marvel, dal momento che questo tipo di gioco è molto popolare in Cina, seguendo appunto l'esempio di League Legend.

Marvel in Cina - shang-chi
Shang-Chi è il figlio del signore del crimine immortale e mago Fu Manchu.

Negli anni '70 Marvel aveva acquisito i diritti per la serie pulp "Fu Manchu" di Sax Rohmer

Fonti:

Marvel, Sixth Tone, Factfiend, ABS-CBN, HuffingtonPost, SCMP

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a CinaOggi, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
VPN China

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.