Intervista al pittore Ming You Xu

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Arte cinese
  6. /
  7. Saggi, articoli & interviste
  8. /
  9. Intervista al pittore Ming...

Ming You Xu è nato a Tianjin, in Cina, nell’aprile del 1963, in una famiglia di 8 persone – vivendo con i suoi genitori e 4 fratelli (compreso se stesso) e 2 sorelle.

All’età di 4 anni, Xu ha sviluppato una forte passione per il disegno e con il supporto dei vicini e dei suoi fratelli, Xu è stato spesso trovato a disegnare con il gesso sul marciapiede. Nel 1985, Xu partecipò alla National Youth Art Exhibition e arrivò terzo con l’opera litografica “归” (Gui) che significa “ritorno”. Quest’opera d’arte vincente è stata raccolta dalla National Art Gallery of China. Durante il suo ultimo anno all’accademia, Xu ha fatto un viaggio in Mongolia ed è tornato ispirato pieno di idee molto motivato nel voler catturare la cultura mongola, lo stile di vita e il loro modo di vivere tradizionale. Questa divenne una serie di dipinti per i quali Xu ora risulta molto conosciuto. Dopo la laurea, Xu ha trovato un lavoro come montatore d’arte presso la Tianjin Yang Liu Qing Art Press e vi ha lavorato fino al 1995. A quel punto aveva già una figlia di un anno.

Official site | Facebook | DeviantArt | Instagram

Intervista di Dominique Musorrafiti

Come ha scoperto la sua vocazione di pittore?

Ho sviluppato una forte passione per il disegno in giovane età e quindi ho naturalmente perseguito l’arte durante l’infanzia. A quel tempo, ho ricevuto molto sostegno dai miei fratelli e le persone intorno a me hanno riconosciuto il mio talento, quindi ho continuato a disegnare fino ad oggi. Guardando indietro, anche se non c’erano artisti in famiglia, mia madre era solita fare ricami e aveva molti talenti e tratti artistici. Ad esempio, creava ricami a mano libera senza fare schizzi o bozze.

Ming You Xu pittore cinese

Dove ha studiato e sviluppato le sue abilità?

Oltre ad essere autodidatta, sono stato in grado di imparare l’arte attraverso il sistema educativo e ho sviluppato le mie capacità anche attraverso le competizioni. Durante la scuola elementare, ho iniziato ad andare a Shao Nian Gong (scuola di programmi artistici extrascolastici per i giovani) dopo la scuola e durante la 4-5 classe, ho iniziato a partecipare a concorsi e mostre d’arte nazionali. Al liceo, sono stato in grado di seguire corsi d’arte e ho continuato a frequentare Shao Nian Gong. Ho frequentato Tianjin Mei Shu Xue Yuan (Tianjin Academy of Fine Arts) e mi sono laureato in litografia.

Xu ha deciso di andare a Singapore per promuovere la sua carriera artistica e fare esperienza all’estero tra il 1995 e il 1998. Ha lavorato alla Top Fresh Art Gallery mentre
dipingeva opere su commissione sul posto per turisti e residenti. Poco dopo, Xu è emigrato in Canada, a Toronto, con la sua famiglia e ha partecipato ogni anno alla Toronto Outdoor Art Exhibition.

Ming You Xu pittore cinese

Che cosa significa per lei la pittura?

La pittura, in sostanza, è una parte di me, parte della mia vita e un mezzo di vivere. È un modo per catturare la bellezza e l’ispirazione che gli altri possono ammirare e vedere.

Ming You Xu pittore cinese

Quanto tempo impiega per realizzare un dipinto?

A seconda del mezzo e della dimensione del dipinto, può variare da poche ore a 3 mesi. Per i miei dipinti ad olio più grandi e dettagliati con volti di persone come la mia serie mongola, possono essere necessari circa 3 mesi per essere completato. I ritratti a pastello di solito richiedono una settimana o due per completare anche piccoli dipinti. Occasionalmente, mi piace anche dipingere dal vivo all’aperto e di solito trascorro qualche ora per realizzare i paesaggi.

C’è un movimento artistico del passato o un’artista in particolare che ama?

Uno dei miei artisti preferiti è Andrew Wyeth e ammiro anche gli impressionisti come Van Gogh. Mi è sempre piaciuto comprare libri d’arte e studiare le opere di altri maestri che dipingono figure di persone e ritratti. È una fonte d’ispirazione e un modo per cercare miglioramenti nei miei dipinti.

Ming You Xu pittore cinese

Perché ha deciso di realizzare la serie dedicata alla Mongolia?

Per il mio progetto di laurea a Tianjin Mei Shu Xue Yuan, ho deciso di andare in Mongolia per trarre ispirazione e quando sono arrivato, ero in soggezione per i vasti pascoli verdi e il luminoso cielo azzurro. Inoltre, osservare il popolo mongolo, assistere alle loro faccende quotidiane e il loro modo di vivere tradizionale mi ha ispirato a catturare quelle immagini nei dipinti. La loro cultura e tradizioni come i loro vestiti sono semplicemente belli.

Xu è rinomato e riceve frequenti richieste di commissioni di ritratti, da parte di famosi cittadini canadesi e uomini d’affari. Tra i suoi clienti c’è l’ex ministro degli Esteri canadese, Barbara Jean McDougall.

Ming You Xu pittore cinese

Che significa essere pittore oggi nell’epoca dei social network?

Per me, è un’opportunità per la crescita del riconoscimento e la creazione di reti senza confini fisici. Ora posso essere collegato a gallerie d’arte non solo all’interno del mio territorio ma in tutti i paesi. Prima dell’uso dei social media, gli artisti sono sempre stati fortemente dipendenti dal passaparola e dalle gallerie d’arte per diffondere le proprie opere e il proprio nome. È tutto più semplice ora, per condividere le mie opere per ottenere maggiore visibilità e ora c’è anche molta esibizione online.

Foto cortesemente concesse da Ming You Xu

Previous

Intervista all’illustratrice Lisk Feng

Intervista alla Soprano Hui He

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.