Le sue opere sono state presentate per importanti marchi di moda come Phoenix Suns della NBA, Levi’s e A, CLOT, Stussy, VLONE, Indiana High School Athletic Association, tra gli altri.
CinaOggi: Com’è iniziata la tua avventura nel mondo del design?
Herman Lee: Tutto è cominciato quando ho iniziato a presentare le mie creazioni ai concorsi di design di t-shirt Threadless and Design di Humans nei primi anni 2000. Un paio dei miei disegni sono stati scelti per la stampa, quindi ho incentrato la maggior parte dei miei disegni nella grafica della moda e dell’abbigliamento. il riconoscimento che ho ottenuto da questi due siti mi ha aiutato a costruire una base costante di clienti in cerca di grafiche per t-shirt per le loro etichette.
“Se non ami quello che stai facendo, sei nel business sbagliato” I love your shirt
Hai fatto studi specializzati o il tuoi design sono il risultato della tua passione?
Ho studiato Graphic Design al George Brown College di Toronto, specializzandomi in pubblicità. Ho iniziato a presentare disegni di t-shirt nello stesso periodo, quindi direi che i miei lavori e disegni sono il risultato sia della mia passione che degli studi specialistici.
Quali sono le tue fonti d’ispirazione e qual è il processo creativo dietro una tua T-shirt?
Di solito il processo creativo dietro ai miei modelli di magliette è praticamente tutto intorno a me. Notizie quotidiane, chat, forum, ricerche vintage e sogni ad occhi aperti. La mia prima uscita grafica personale di moda, l’ho lanciata alla fine dell’anno scorso e l’ho chiamata Virtual-Vagrant (www.virtual-vagrant.com). Ogni lancio è classificato come un caso di studio, ogni articolo è etichettato con “Case Study 001” per conferire all’elemento la sensazione di vibrazione come quello che prova un collezionista. Per la mia prima capsula, le mie ispirazioni si sono basate sui Time Travel, il cui concetto mi ha profondamente incuriosito da quando ho visto il primo film di Ritorno al Futuro.
Crei anche design con messaggi educativi o che riflettono la tua personale filosofia di vita?
Non direi che i miei designcontengano messaggi davvero profondi o una filosofia personale. Per molti dei miei design mi potrei chiedere “Lo indosseresti?”, Quindi suppongo che in qualche modo siano la mia filosofia personale, haha.
Cosa ha significato per il tuo percorso artistico crescere in Canada?
In Canada, l’atmosfera è piuttosto fredda e il ritmo è molto più lento, questo ha giocato un ruolo importante sulla mia personalità e il modo in cui approccio le cose. Considerando che Hong Kong è una città così insonne, dove tutto ciò che ti circonda ruota tanto velocemente ed è in costante cambiamento. Direi che se fossi rimasto a Hong Kong e non fossi immigrato in Canada, il mio percorso artistico sarebbe stato molto diverso. Non riesco a individuare esattamente cosa sarebbe completamente diverso nel grande schema delle cose, ma personalmente ritengo che il mio percorso artistico possa aver preso una direzione alterata a causa della grande differenza tra i due paesi.
Che importanza ha il web nella promozione del tuo lavoro?
Penso che i social media siano il media più importante che promuovere il proprio lavoro. Un sacco di informazioni promozionali che raccogliamo provengono dal web, mentre i media tradizionali come la televisione o le riviste non sono così forti come lo erano 5 anni fa. Un sacco di pubblicazioni e canali di trasmissione stanno andando dentro o ruotando il loro focus a causa della forte presenza del web.
Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.