- Casa
- /
- Blog
- /
- Architettura in Cina
- /
- Tianma Pit Hotel, uno...
InterContinental Shanghai Wonderland
L’hotel, conosciuto ormai con innumerevoli nomi come Shimao Wonderland Intercontinental, 上海洲际世茂仙境酒店, Shànghǎi Zhōujì Shìmào Xiānjìng Jiǔdiàn, o Tianma Pit Hotel, o Shimao Quarry Hotel, Songjiang, o anche il Pit Pegasus Hotel, è costruito in una cava dentro la montagna Tianma nel distretto Songjiang a Shanghai.
Dopo vari ritardi (noi ne abbiamo parlato ancora nel 2008 su Cina Magazine), l’hotel dovrebbe essere aperto entro la fine dell’anno.
L’hotel è uno dei progetti di punta di British InterContinental Hotels Group in Cina. Secondo Shanghaiist, il gruppo ha investito qualcosa come 555 milioni di dollari per il suo completamento.
Il prezzo di una stanza partirà da 320 dollari a notte.
La Shanghai Songjiang National Scenic Area era un’area protetta nascosta in una cava abbandonata. Il pozzo è stato scavato dalle forze di invasione giapponesi prima della liberazione, ed era utilizzato per raccogliere materiale edile.

Nel 2006, lo Shimao Group decise di sfruttare questa risorsa naturale situata sul fondo del pozzo, per costruirvi un hotel a 5 stelle, integrando l’intera struttura dell’hotel con l’area naturale.

Per il progetto, Shimao Group ha impiegato circa sette anni per realizzare una serie di studi di fattibilità per risolvere tutti i problemi architettonici legati agli spazi sotterranei.
Secondo il design della struttura, l’edificio principale include una lobby, un centro conferenze, una sezione dedicata alle stanze degli ospiti, zone di divertimento, catering e servizi logistici.

La combinazione di rupi dalle caratteristiche geologiche uniche, di risorse naturali, delle cascate, i giardini e gli interni naturali, fanno dell’hotel un esempio riuscito di integrazione tra natura e uomo.

Una grande cascata formerà una visuale spettacolare nell’atrio dell’hotel.
Fonte: china-underground via Baike
Que hotel mas interesante, me gustaría incluirlo en mi web. https://www.arquitecturapura.com