Matina è nata e cresciuta a Hong Kong. Lei è un 200 RYT certificata.

Il suo viaggio nel mondo dello yoga è iniziato all'età di 17 anni e lei sente che da allora la vita è migliorata come non mai. Non solo un corpo sano, ma anche una mente positiva e un'anima felice.

Intervista di Dominique Musorrafiti

Official site | Facebook | Instagram

planet-china-womenQuesta è un'intervista selezionata dal quarto volume di Planet China, dedicato alla Giornata Internazionale delle Donne 2018

 

 

 

CinaOggi: Come e quando hai iniziato ad interessarti di yoga?

Matina Cheung: Quando ho iniziato era il periodo in cui lo yoga iniziava a diventare popolare a Hong Kong.

In principio pensavo che fosse interessante, ma quando ho iniziato a praticarlo, in realtà mi sembra diverso dagli altri esercizi che avevo provato in precedenza. La maggior parte degli altri esercizi, mi stancavano dopo l'allenamento, ma lo yoga mi faceva sentire più sveglia ed energica dopo averlo praticato. Non più sudore ma anche rigenerazione per il mio corpo e la mente.

insegnare yoga hong kong

C O: Da quanto tempo pratichi lo yoga e quando sei diventata un’istruttrice?

M C: Lo pratico da quasi 14 anni ed ho iniziato ad insegnarlo all'inizio del 2014.

C O: In quali tipi di yoga hai maggiore esperienza?

M C: Praticavo molti tipi di yoga impegnativi, ma ora insegno soprattutto vinyasa e yin yang yoga.

insegnare yoga hong kong

C O: Hai una tua yoga filosofia?

M C: Direi che credo che tutto riguardi "l'equilibrio". Trovare l'equilibrio porta alla salute. Sforzo e riposo, giorno e notte, yang e yin. Ci viene insegnato a lavorare sodo, ma ritengo necessario incoraggiare anche ad ascoltare il proprio corpo. Siamo tutti unici, con un diverso tipo di corpo, profilo di vita, condizione ... ma è il nostro allenamento che bilancia il nostro corpo unico e la nostra stessa vita.

insegnare yoga hong kong

C O: Quanto è importante la meditazione nella pratica dello yoga?

M C: È così importante che non mi calma solo la mente, ma mi aiuta a controllare e sentire il mio corpo durante i diversi momenti del giorno. Solitamente faccio una breve meditazione prima della pratica o dell'insegnamento, mi impegno e vedo come mi sento nel presente. Onestamente, anche se mi sono esercitata per anni, la meditazione è ancora qualcosa che devo imparare a gestire bene, ma mi insegna ad accettare di più me stessa, e so che ho ancora molta strada da fare.

insegnare yoga hong kong

C O: Quali sono i principali vantaggi nel seguire un corso di yoga?

M C: Poiché ognuno è molto diverso, seguire un corso aiuterà l'insegnante a conoscere meglio lo studente e più facilmente a dare suggerimenti e consigli individuali. In caso uno avesse dei problemi alla colonna vertebrale e dei dolori alla spalla potrebbero aver bisogno di alcuni semplici consigli o di fare un'altra variazione della posa.

insegnare yoga hong kong

C O: Lo yoga può cambiare la tua vita?

M C: Per quanto mi riguarda, mentalmente lo yoga mi dà una mente più pacifica; fisicamente, di sicuro, mi dà una salute migliore, e in qualche modo anche più disciplina nella vita: mangiare sano, praticarlo regolarmente.

"L'intenzione di Matina è di creare un ambiente calmo e rilassato nelle sue lezioni per offrire ai suoi studenti strumenti in modo tale da avere una salute migliore e più felicità".

insegnare yoga hong kong

CO: Chi pratica Yoga deve seguire una particolare alimentazione?

M C: Penso che sia facoltativo. Dal momento che pratico lo yoga, sono naturalmente più preoccupata per la mia salute. Ecco perché cerco di mangiare in modo sano e scegliere di optare per cibo o prodotti più ecologici. Non lo faccio sempre, ma ci provo. Mangio tutto, come ho detto anche in merito al mio equilibrio, ma ho scelto personalmente di mangiare meno carne, in quanto penso penso di non averne bisogno in quantità eccessiva, e non voglio danneggiare gli animali e l'ambiente.

CO: Credi ci siano limiti di età per praticare lo yoga o iniziare a frequentare un corso?

M C: Certo che no, lo yoga è davvero per tutti, basta sceglierne uno adatto alle proprie condizioni.

Foto cortesemente concesse da Matina Cheung

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a CinaOggi, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.
VPN China

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.