Chi Wang è un artista e grafico freelance con oltre 25 anni di esperienza nel settore dei fumetti.

Ha iniziato nel 1993 come stagista presso il dipartimento editoriale della Marvel Comic e ha in seguito lavorato professionalmente per tutte le principali società di fumetti americane come Marvel, DC e Archie Comics.

Intervista di Dominique Musorrafiti

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CinaOggi: Quando hai iniziato ad occuparti di comics?

Chi Wang: Da quando ero molto piccolo sono stato a contatto con il manga giapponese Doraemon e ho iniziato a leggerlo in prima elementare. Quando la mia famiglia emigrò in America nel 1984, fui attratto dal fumetto Transformers e iniziai ad acquistare la serie Marvel Comics.

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Lo studio di Chi Wang "Primary Graphix" ha fornito materiale di impressioni e prestampa per aziende manga giapponesi come Viz Media, TokyoPop e Yen Press. Queste passate esperienze lavorative lo hanno portato ad una vasta conoscenza dello stile artistico americano e giapponese e di come questa si applichi al racconto di fumetti, anime e manga. Chi, attualmente possiede e gestisce "Excel Comics" che pubblica contenuti di fumetti e romanzi illustrati che si possono download in formato digitali su Amazon.com.

Ma è stato alle superiori che ho iniziato a leggere libri della Marvel e della DC e ho acquistato molti titoli regolarmente. Durante il mio ultimo anno, sono stato in grado di ottenere uno stage presso la Marvel Comics e dopo essermi diplomato al liceo nel 1993, ho iniziato a lavorare come freelance per la Marvel, DC e varie altre società di fumetti del settore.

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C O: Quale è stato il comics che ti ha influenzato di più?

C W: Ho deciso di lavorare per la Marvel Comics perché volevo lavorare al fumetto di Transformers, quindi quella è stata probabilmente la mia più grande ispirazione, che mi ha motivato ad entrare nel mondo del fumetto americano.

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Ma le serie che hanno influenzato maggiormente la mia comprensione sui fumetti americani (scrittura seriale, story-telling, marketing e così via) sono stati i lavori di Larry Hama su GIJOE & Wolverine, Mark Waid e Ron Garney su Captain America, The Death and Return della saga di Superman e le storie di Zio Paperone di Don Rosa. Per quanto riguarda i manga giapponesi, sono sicuramente, Doraemon, Ranma 1/2, Maison Ikkoku, Kyūkyoku Chōjin R e Patlabor.

C O: Quando e come è nata l’idea alla base della realizzazione di Captain China?

C W: L'idea iniziale è nata a un certo punto mentre stavo facendo una ricerca casuale su internet per "Captain China". Sono rimasto davvero sorpreso dal fatto che il risultato fosse nullo riguardo ad un personaggio o un fumetto. Ho quindi esaminato i registri dei diritti d'autore degli Stati Uniti e non trovando ancora nulla di simile realizzato prima, dopo alcune considerazioni, ho quindi deciso che lo avrei realizzato.

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In principio avevo pensato che il fumetto potesse essere una parodia comica dei supereroi americani e utilizzarlo in modo tale da satirizzare la frase "Verità, giustizia e via Americana!" Ma dopo un viaggio in Cina nel 2008 e dopo aver visto come la Cina sta crescendo nella sua economia e come sta diventando uno strano ibrido di comunismo e capitalismo, ho deciso di adottare un approccio più serio e usarlo come mezzo per raccontare una storia significativa sulla Cina moderna in modo divertente e maniera spettacolare.

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C O: A quale target di pubblico ti rivolgi?

C W: Quando ho iniziato a pianificare la serie, ho pensato di scrivere le storie in modo tale che temi e idee potessero essere facilmente compresi sia dal pubblico orientale che occidentale. Gli scenari e il dialogo sono progettati per essere semplici e diretti in modo da non perdere di significato nella traduzione tra inglese e cinese. Direi che le storie sono abbastanza facili da leggere anche per un bambino di 10 anni, ma ci sono anche molti temi a cui si può appassionare un lettore più maturo.

“questo è il primo fumetto di supereroi di un piccolo editore che ha attirato l'attenzione dei media internazionali senza pubblicità.” Freitag.de

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C O: Come si sincronizza la collaborazione tra la sceneggiatura ed il disegno?

C W: Poiché sono anche un artista, tendo a scrivere le mie sceneggiature pensando agli elementi visivi. Penso sempre a rendere ogni scena più visivamente interessante mentre le scrivo. Anche se i fumetti sono un mezzo visivo per raccontare storie, hanno comunque lo svantaggio di non avere alcun movimento o suono rispetto ad un film.

Quindi il trucco per scrivere libri a fumetti è di esagerare tutto e spingere l'immagine il più lontano possibile. Un buon esempio è come la scena dell'assassinio è gestita nel primo volume di Captain China. Inizialmente pensavo di fare in modo che l'assassino mirasse al bersaglio e mostrare la scena attraverso la vista da un obiettivo. Questo tipo di scena in un film con movimenti di macchina, dialoghi, musica e suoni può facilmente creare potenti azioni e tensioni. Ma nella pagina di un fumetto, la visuale finisce per essere solo un accerchiamento con l'immagine di un ragazzo, e questo risulta assolutamente noioso.

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Così, invece, ho deciso di far volare il cattivo su un jetpack e far saltare in aria le cose. La sceneggiatura completa viene quindi passata all'artista Jim Lai e di solito, a lui è concessa una grande libertà di interpretazione per esprimere la sua arte e il suo stile. Se quello che mi manda sembra avere dei problemi, di solito lavoro con lui per apportare correzioni o cambiamenti nella storia per raggiungere un risultato davvero soddisfacente.

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C O: Quali sono state le difficoltà maggiori che hai dovuto affrontare nello sviluppo della storia?

C W: Le maggiori difficoltà sono state nel trovare una nuova prospettiva nel genere dei supereroi e di aggirare il pregiudizio del pubblico su un fumetto intitolato "Capitan China". Penso che quando qualcuno sente per la prima volta il nome, semplicemente lo considera ridicolo o un plagio di Capitan America. Quindi la narrativa in ogni libro è stata progettata per superare questo tipo di aspettativa e continua così con ogni problema successivo. Ecco perché Captain China non è scritto come una storia di arti marziali old fashion, l'eroe principale non conosce il kung fu, usa una pistola invece di una spada ed è vestito con abiti occidentali ed ha influenze occidentali.

C O: Qual è il messaggio principale e finale delle avventure di Captain China?

C W: Captain China è in definitiva concepito come pura avventura di supereroi, ed i supereroi sono il bene e il male, superando gli ostacoli e trionfando sulle avversità. Ma Poiché i personaggi e la trama sono ambientati in Cina e in un contesto comunista, non vi saranno gli stessi percorsi tipici degli altri eroi. Ma alla fine, voglio che i lettori ricevano gli stessi messaggi ispiratori e provino un senso di speranza per il futuro.

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C O: Quando hai iniziato le avventure di Captain China il quadro politico internazionale era molto differente come immagini il futuro di Captain China?

C W: La politica internazionale sta cambiando continuamente, quindi non l'ho mai usata come punto principale di considerazione quando scrivo fumetti. Ma dal momento che le storie dei supereroi tendono a riflettere in un certo grado un lato del mondo reale, un po' di intrigo politico è incorporato in Captain China per aiutare a stabilire un senso di credibilità per il suo pubblico. Ma alla fine, mi limito semplicemente a credere che una storia debba essere vera per se stessa, e finché ciò sarà raggiunto, questa troverà il proprio pubblico ed avrà successo.

C O: Cosa ne pensi della Cina contemporanea?

C W: Penso che la Cina, come qualsiasi altro paese, possa sempre progredire, andare avanti e fare ancora meglio. Soprattutto con il tipo di ricchezza e lo stato economico raggiunto dalla nazione. Ora è il momento di apportare miglioramenti e implementare cambiamenti per i suoi dipendenti e diventare parte integrante della comunità internazionale. Captain China è in un certo senso la mia speranza per la direzione che la Cina prenderà per il suo futuro.

Foto cortesemente concesse da Chi Wang

English: Captain China: The World's Greatest Communist Super Hero!

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