- Casa
- /
- Blog
- /
- Cinema Cinese
- /
- Recensioni film cinesi
- /
- 30 film cinesi del...
Passiamo in rassegna i film più interessanti prodotti in Cina e ad Hong Kong nel 2017.
Tanti generi cinematografici affrontati, dalla fantascienza alla guerra, passando per commedie action, film romantici, documentari, film indipendenti e thriller.
Molti dei principali registi cinesi hanno realizzato una pellicola nel corso dell’anno, tra cui Feng Xiaogang, Tsui Hark, John Woo, Chen Kaige, Alan Mak.
Il cinema cinese si conferma in buono stato di salute, anche se alcune tematiche ormai sono diventate sensibili e non vengono più affrontate, mentre altre come la guerra sino giapponese o il Viaggio verso Occidente rimangono un importante serbatoio di idee.
Se desiderate consultare le schede complete dei film, corredate da trame, informazioni di produzione, trailer ed immagini, potete visitare il nostro database del cinema cinese (in inglese).
Seguendo i link di seguito elencati potrete trovare le schede complete dei film (in inglese), le immagini, e soprattutto i trailer.
Articoli correlati: I migliori film cinesi del 2018
Azione, Avventura, Guerra
Bleeding Steel
di Leo Zhang

Jackie Chan è un agente delle forze speciali che combatte per proteggere una giovane donna da una gang criminale.
God of War
di Gordon Chan

Durante il XVI sec, i pirati giapponesi proliferano lungo la costa cinese. Con Sammo Hung.
Kung Fu Yoga
di Stanley Tong

L’archeologo Jack (Jackie Chan) insieme ad una bella professoressa indiana e all’assistente cercano di individuare un tesoro perduto. Con Jackie Chan.
Manhunt
di John Woo

Accusato ingiustamente di alcuni crimini odiosi, un uomo si imbarca in una missione per riabilitare il suo nome.
The Adventurers
by Stephen Fung

Cast stellare per il nuovo film di Stephen Fung:Andy Lau, Shu Qi, Jean Reno e Tony Yang. I più importanti ladri del mondo organizzano il colpo della loro vita. Ad affrontarli, un leggendario detective francese.
Wolf Warrior 2
di Wu Jing

Film patriottico di azione, seguito del grande successo “Wolf Warrior” del 2015.
Animazione
Have a Nice Day
di Liu Jian

Film di animazione decisamente anomalo per essere una produzione cinese, dal sapore neanche troppo vagamente Tarantiniano.
The Black Peanut
di Yang Zhigang

Dahufa è una sorprendente animazione che racconta la storia di un guerriero in missione per rintracciare e recuperare il principe perduto della sua nazione.
Crimine, Mistero, Thriller
Explosion
di Chang Zheng

Un tecnico sopravvissuto ad un’esplosione in una città mineraria, scopre che non si è trattato di un incidente.
Extraordinary Mission
di Alan Mak

Un poliziotto sotto copertura cerca di abbattere un cartello della droga.
The Bold, The Corrupt And The Beautiful
di Ya-che Yang

Le macchinazioni di Madame Tang tra governo e faccende private per aiutare la sua famiglia tutta al femminile.
The Sleep Curse
by Herman Yau

Il regista horror Herman Yau ritorna alle origini per raccontare la storia della vita maledetta di un giovane traduttore che collabora con le forze giapponesi durante la guerra sino-giapponese.
Famiglia, commedia, film romantici
Buddies In India
di Wang Baoqiang

Tang Seng si imbarca per un rocambolesco viaggio in India con il suo amico Wu Kong, alla ricerca delle ultime volontà e del testamento del padre.
Cook Up a Storm
di Raymond Yip Wai-Man

Un cuoco da strada cantonese e il suo rivale, di scuola europea, scoprono di avere molto in comune mentre si preparano per una competizione di cucina internazionale.
Free and Easy
di Jun Geng

Uno straniero giunge in città portando con sé un sapone magico. Chi lo annuserà, ne subirà le conseguenze.
Love Education
di Sylvia Chang

Un’anziana signora sul letto di morte ricorda i momenti più felici della sua vita. La figlia decide di spostare la tomba del padre accanto alla tomba della madre.
The Great Buddha +
di Huang Hsin-yao

Le storie di una guardia di sicurezza notturna di una fabbrica di bronzi con la passione di guardare le riviste porno dell’amico.
The village of No Return
di Chen Yu-Hsun

Un misterioso prete taoista giunge nel villaggio Desiderio con il suo strumenti magici in grado di cancellare la memoria.
This Is Not What I Expected
di Derek Hui

Lu Jin è un piacente e benestante dirigente di una catena di hotel il cui perfezionismo è pareggiato solo dal suo gusto per l’alta cucina.
Documentari
Human Flow
di Ai Weiwei

Un’analisi dettagliata della crisi globale dei rifugiati.
Twenty Two
di Guoke
Argomenti correlati: Leggi la nostra intervista esclusiva a Guo Ke

Twenty Two segue le storie di alcune sopravvissute, 22 “donne di conforto”, alle miserie dello schiavismo sessuale durante la seconda guerra sino-giapponese.
Film Drammatici
Angels Wear White
di Vivian Qu

In una piccola città della costa, due studentesse sono aggredite da un uomo di mezza età in un hotel. Mia, una ragazza che lavorava alla reception quella notte, è l’unica testimone.
Duckweed
di Han Han, Zhang Hongwei

Quando un figlio cerca di riconciliarsi con il padre, una serie di eventi bizzarri gli consentono di rivivere le esperienze del padre nel passato.
Old Beast
di Zhou Ziyang

Lao Yang non è esattamente un buon padre in senso cinese tradizionale, sebbene sia già nella sessantina.
Our Time Will Come
di Ann Hui

Con Zhou Xun. Negli anni 40, l’insegnante Fang Lan si unisce alla guerriglia contro le forze di invasione giapponesi.
Stonehead
di Zhao Xiang

Shi Tou (testa di pietra), è un bambino di 10 anni, figlio di una lavoratore migrante, che cresce solo con la nonna. Il fenomeno è molto frequente nelle zone rurali cinesi, dove i genitori sono costretti a migrare nelle grandi metropoli cinesi per lavorare e sostenere la famiglia, mentre i bambini sono lasciati indietro, spesso accuditi dai nonni.
Youth
di Feng Xiaogang

Una troupe artistica deve risolvere problemi e tribolazioni a Chengdu sentimentali e sociali.
Fantascienza, Fantasy, Horror
Journey to the West: The Demons Strike Back
di Tsui Hark

Un monaco porta tre discepoli durante il suo viaggio verso occidente. Dal di fuoro, tutto sembra armonioso, ad ogni modo la tensione è evidente sotto la facciata.
The Legend of the Demon Cat
di Chen Kaige

Durante la tarda dinastia Tang, un castello è invaso da gatti demoni all’alba della caduta della capitale Changan.
Vampire Cleanup Department
di Chiu Sin-Hang, Yan Pak-Wing

Attaccato da un vampiro, un perdente è salvato da tre addetti ai servizi urbani. Quando si risveglia, si ritrova in una struttra del governo segreta nascosta in una discarica.
Se volete saperne di più sui vampiri cinesi o su i mostri della mitologia cinese, potete consultare le nostre schede dedicate ai demoni e gli spettri del folklore cinese.
Wu Kong
by Derek Kwok Chi-Kin

La storia narra le leggendarie vicende di Sun Wukong, interpretato da Eddie Peng e di Erlang Shen, nipote dell’Imperatore di Giada, che giungono alla Montagna Immortale per coltivare le proprie abilità.
TV
Day and Night (32 episodi)
di Wang Wei

Guan Hong Yu, accusato dello sterminio di una famiglia composta da 5 persone, alla ricerca della persona che lo ha incastrato.

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.