- Casa
- /
- Blog
- /
- Arte cinese
- /
- Intervista con la cantante...
Laura Fygi è una cantante jazz olandese, nata ad Amsterdam. É cresciuta in Uruguay.
Suo padre era un uomo d’affari olandese e sua madre una ballerina del ventre egiziana.
Ha sperimentato diversi percorsi musicali tra cui jazz, latino e la chansons, senza negarsi alcun genere o stile. Nel 2012 ha firmato un contratto con una delle maggiori compagnie discografiche cinesi e ha registrato brani originali in cinesi che ha arrangiato nel suo stile personale. Si esibirà in Cina il 30 settembre 2017 al “Shanghai Oriental Arts Center” ed il 2 ottobre 2017 al “Chang Jiang International Music Festival” Shiye Island, Zhenjiang.
Official site | Facebook page | Wikipedia | Amazon
Intervista
CinaOggi – Come e quando è avvenuto il primo incontro con la musica jazz? Come è nata questa passione?
Laura Fygi – Da quando ero una bambina I miei genitori amavano la musica jazz ed anche le canzoni francesi. In altre parole sono cresciuta con questa passione.
“Una voce inconfondibile, in grado di cantare in inglese, spagnolo, francese, portoghese e cinese, i suoi album sono venduti in oltre 30 paesi.” China.org.cn
C-O – Da quali idee nascono le tue canzoni?
Laura Fygi – Io devo avere una buona storia, una bella melodia e la maggior parte sono ricordi.
C-O – C’è un brano o vi sono più brani a cui sei particolarmente legata? Vi sono brani dedicati a qualcuno in particolare o ad un momento che ha segnato un profondo cambiamento nella tua vita?
Laura Fygi – Rachel fu scritta appositamente per me da Michel Legrand quando ero incinta e sapevo sarebbe nata una bambina.
C-O – Quali sono state le emozioni della prima volta live? Che differenze emotive vi sono nel cantare in studio e nell’esibirsi live?
Laura Fygi – La mia prima esperienza avvenne nel 1988 con un gruppo femminile, My first live experience was with a girl group in 1988, un gruppo di ragazze cattive chiamato Centerfold…. In studio, sono completamente coinvolta nella musica che sto registrando mentre sul palco principalmente mi diverto ad esibirmi..
“Laura Fygi ama lavorare anche con i musicisti jazz in Cina e le piace aggiungere elementi cinesi alla sua musica, dice Xi, spiegando il successo del musicista in Cina.” China Daily
C-O – Come è arrivato il contratto con la Cina?
Laura Fygi – Dopo essermi esibita in tanti paesi asiatici, dal 1991, la Cina mi ha scoperto nel 2001.
C-O – Come è stata la prima volta in cui hai cantato in lingua cinese?
Laura Fygi – Molto difficile e lo è ancora!
C-O – Vi sono differenze nel colllaborare con musicisti cinesi?
Laura Fygi – Tutti I musicisti con cui ho lavorato sono professionisti quindi non vi è una reale differenza.
C-O – Vi sono differenze nell’esibirsi in live in Cina? Qual’ è la partecipazione del pubblico cinese?
Laura Fygi – Il pubblico cinese è piuttosto riservato, ma interagisco con loro ed amano partecipare. Li faccio cantare e ballare con me!
“Mi piace la sfida e provare nuove cose. In questo modo tengo anche il mio pubblico attivo e spero desideroso in attesa del mio prossimo album!” Asiatatler
C-O- Qual’ è il rapporto con i social? Il web aiuta la divulgazione e promoziobne di un’artista o ci sono dei “contro” da valutare ?
Laura Fygi – Credo che I social networks siano molto importanti per cui ho un team dietro di me che li gestisce per me. Il web è molto importante e certamente aiuta a promuovere i miei concerti e le mie nuove registrazioni dal momento che le persone non acquistano più i cd, ma ascoltano canali musicali o scaricano le canzoni.
C-O – I social cinesi preferiscono avere il proprio network indipendente da quello occidentale, come si riflette questo nel propmuoversi artisticamente in Cina?
Laura Fygi – Stiamo lavorando per entrare nei social networks cinesi e ho già tradotto il mio sito web in cinese, che è un punto di partenza …

Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.