- Casa
- /
- Blog
- /
- News dalla Cina
- /
- Le profonde divergenze di...
Quotidiani cinesi
Un post su reddit, dal nome “Diversity of Chinese state media opinion” ha attirato l’attenzione degli utenti.
L’immagine riproduce 4 prime pagine di quotidiani cinesi che riportano la stessa notizia utilizzando non solo la stessa disposizione delle immagini, ma anche lo stesso titolo, grafica, etc, tanto da sembrare la medesima prima pagina. La notizia riportata, per onore della cronaca, è un comunicato stampa della Xinhua che viene riportato un po’ troppo fedelmente.
Tra i commenti più simpatici: “Ma questa è … perfetta armonia” (“la società armoniosa” è stata la filosofia, secondo alcuni neo-confuciana, e la parola chiave per descrivere in Cina la visione delle politiche nazionali e della società, soprattutto nell’epoca di Hu Jintao, ndr). “Questa è l’efficienza cinese: perché scrivere 4 volte la stessa cosa, quando la puoi fare 1 volta soltanto?”.
In realtà, semplificando, l’intero apparato mediatico cinese funziona in questo modo e questa immagine semplicemente sintetizza alla perfezione questo sistema. Numerosi articoli che appaiono ad esempio su Global Times e China Daily spesso non sono altro che riproduzioni abbastanza fedeli di articoli apparsi sul Quotidiano del Popolo, su China Youth Daily o chi per loro che dettano la linea politica.