- Casa
- /
- Blog
- /
- Attualità in Cina
- /
- Retate della polizia cinese...
Secondo un post su Reddit, i cittadini americani stanno ricevendo delle email via email emanati dall’Ambasciata Americana/Dipartimento di Stato Americano, che avvisano i cittadini statunitensi dell’incremento di retate della polizia cinese nei bar e club frequentati prevalentemente da stranieri.
“Recenti segnalazioni della stampa indicano che sono in aumento i controlli sui bar effettuati dalla polizia cinese, con attenzione particolare per le numerose attività frequentate da Occidentali. Questi controlli comprendono la chiusura del locale, costringendo tutta la clientela ad effettuare un test sulla urine per evidenziare l’uso di droghe illegali.
Le leggi cinesi consentono gli ufficiali della sicurezza a costringere chiunque a sottoporsi ai test delle urine, in qualunque momento. E’ un crimine in Cina anche avere tracce di sostanze illegali nel sangue, anche se le sostanze sono state consumate al di fuori dei confini cinesi. Fate attenzione poiché potreste essere arrestati anche se semplicemente vi trovate in prossimità di una persona che fa uso di droga.”
Non è la prima volta che questo genere di retate vengono effettuate. Già gli expat negli anni ’90 dovevano scontrarsi con queste realtà.

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.