- Casa
- /
- Blog
- /
- Internet, nuove tecnologie e...
- /
- La truffa degli incontri...
Incontri online in Cina, attenti alla truffa – Con il successo delle piattaforme e app di incontri online, si è diffusa una nuova forma di truffa nei confronti di uomini cinesi e stranieri che utilizzano questi siti per conoscere nuove ragazze.
Questo genere di truffe sembrerebbero circolare principalmente sulle piattaforme Jiayuan, Momo e Tantan. La procedura a quanto pare è piuttosto semplice ma efficace: una volta stabilito l’appuntamento, la giovane può presentarsi accompagnata da una amica, – ma la truffa funziona anche in solitaria, ma è meno remunerativa – e consiglia di andare a bere un tè oppure di recarsi in un ristorante molto costoso. Le ragazze ordinano una serie di pietanze o vini costosi, poi se ne vanno, lasciando il malcapitato, umiliato ed abbandonato, a dover saldare fatture da capogiro circondato dal personale del locale in atteggiamento intimidatorio.
Talvolta i segnali della truffa imminente sono lampanti: il volto della ragazza non corrisponde con le immagini del profilo, o può apparire forzata la scelta del ristorante.

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.