- Casa
- /
- Blog
- /
- Immagini della Cina
- /
- Da qualche parte in...
Questa è la storia del giovane dottor Mǎ 马 che ha vissuto la sua infanzia in questo quartiere periferico.
I suoi genitori sono stati dei lavoratori migranti, che si sono sacrificati per risparmiare e mettere da parte dei soldi per far studiare il proprio figlio unico.
Hanno rinunciato a vederlo crescere e a trascorrere con lui le festività tradizionali più importanti, al solo scopo di poter dare al proprio erede un futuro migliore. Mǎ è stato cresciuto con amore dai nonni ed ha giocato spensierato, con i suoi amici, tra i vicoli di questo villaggio urbano.
I suoi nonni sono morti da tempo, i suoi amici, come del resto lui, si sono trasferiti in altre città per studiare o lavorare.
Mǎ ha conseguito i suoi studi in medicina, pure lui, come i suoi genitori, ha rinunciato a trascorrere in famiglia Chunjie ed altre feste, per risparmiare, ma anche per evitare di trovarsi nella calca dei grandi flussi di persone.
Mǎ è una persona semplice, il suo sogno era quello di poter esercitare la propria professione proprio qui, nel suo quartiere, per aiutare le persone che lo hanno reso forte e fatto diventare quello che è …
Ha risparmiato per poter aprire un suo piccolo studio, ma ineluttabilmente è toccato anche a lui, nessuno può sentirsi esonerato: se è stato deciso così, così deve essere! Mǎ ritorna e non trova il villaggio urbano dove ha vissuto: doveva essere demolito e così è avvenuto … Non importa quello che sono i suoi sogni o i suoi sacrifici …
“… è la storia di un uomo
che lavora duramente come può
solo per essere un uomo che si regge da solo
ma il libro brucia sempre
mentre la storia prende la sua svolta
e lascia un uomo distrutto …Sono stato preso per un pazzo così tante volte!”
(Guns N’ Roses – So Fine – Use Your Illusion II )
Lomography Lubitel 166+ – Aerochrome Color Infrared 120mm Film – Kunming Yunnan Cina 2012
Lomography LC-A+ – Rollei crossbird 200 35mm Film – Kunming Yunnan China 2012
















Ciao! My name is Dominique. I’m Italian and I’m proud to be a mix. My father was an Italian chemical engineer and high school teacher, with Greek and Polish heritage. My mother is Haitian, she was high school language teacher, with Dominican, Spanish, French, Portuguese, African and Native American heritage. Being a mix makes me appreciate to want to understand different cultures and lifestyles. I grew up in Italy, lived few years in Haiti, travel around main European capitals, lived seven years in China, six in Spain and UK. Traveling makes me feel that we can learn something from every situation in every part of the world.