La Cina presenterà entro l’anno Tianhe-3, il primo super computer con prestazioni exascale

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. News dalla Cina
  6. /
  7. La Cina presenterà entro...

Un prototipo del primo computer con prestazioni exascale, Tianhe-3, una macchina in grado di effettuare 1 quintilione (1,000,000,000,000,000,000) di calcoli per secondo potrebbe essere presentato dalla Cina entro l’anno.

I computer con prestazioni exascale sono dei sistemi capaci di effettuare calcoli nell’ordine dell’exaflop o di miliardi di miliardi di calcoli per secondo. Un exaflop corrisponde a 1000 petaflops o ad un quintilione di operazioni in virgola mobile al secondo.

Questa tipologia di macchine rappresenta un traguardo significativo nell’ingegneristica dei computer dal momento che secondo alcuni corrisponde alla potenza di calcolo del cervello umano a livello neurale.

tianhe-2
Tianhe-2 o TH-2, il fiume del cielo o Via Lattea 2, è un supercomputer cinese in grado di raggiungere 33.86-petaflop di potenza e si trova nel Centro Nazionale cinese di Supercomputer a Guangzhou. E’ stato creato da un team di oltre 1300 scienziati ed ingegneri.

Tianhe-3 (天河-3) dovrebbe essere completato nei prossimi mesi. Il Centro Nazionale di Supercomputer della Cina ha annunciato che i lavori per il completamento sono addirittura in anticipo rispetto a quanto preventivato, e che potrebbe essere presentato ufficialmente entro fine anno, anziché nel 2018 come originariamente previsto.

Ad ogni modo saranno necessari altri due o tre anni prima che il prototipo possa essere sviluppato in modello completamente funzionante.

Tianhe-3 sarà 200 volte più potente di Tianhe-1, il primo computer con prestazioni petaFLOP sviluppato in Cina, nel 2010.

Il supercomputer più veloce cinese è Sunway TaihuLight (神威·太湖之光), che raggiunge picchi di 124.5 petaFLOPS, il primo computer al mondo a sfondare la barriera dei 100 petaFLOPS, capace di 1 quadrilione di calcoli per secondo.

Il progetto di ricerca fa parte del Tredicesimo Piano Quinquennale (2016-2020), ed è condotto da Tianjin Binhai New Area, dalla National University of Defense Technology (NUDT) e dal National Supercomputing Center a Tianjin.

Fonte: yidaba.com

Previous

Perché le due Coree hanno nomi diversi in cinese

La giornata del gatto in Cina raccontata per immagini

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.