- Casa
- /
- Blog
- /
- Geografia cinese
- /
- Viaggio nello Yunnan
- /
- Taiji, un antico villaggio...
Il villaggio di pescatori di Taiji è annidato in un’ansa del fiume Bijiang alle porte di Nuodeng, nella contea di Yunlong, nella prefettura di Dali, nello Yunnan. Il villaggio ha la caratteristica forma del simbolo dello Yin e Yang.
太极 Il villaggio di pescatori di Taiji, Nuodeng, Dali, Yunnan
Il villaggio, oggi rinominato villaggio dei pescatori di Taiji (太極 identifica proprio il simbolo dello Yin-Yang), ha una lunga storia risalente dai tempi del Regno di Nanzhao, durante la dinastia Tang. Nuodeng ha un fascino unico, con i suoi edifici residenziali e un ricco passato. La contea, sin dai Qin e dagli Han era stata un importante centro dell’estrazione del sale. Durante la dinastia dei Ming, il governo fece di Nuodeng il più importante centro per l’amministrazione della produzione salina in tutto lo Yunnan.
La crescente importanza dell’economia del sale, accompagnò e stimolò lo sviluppo e l’evoluzione del centro. Nuodeng è circondata da montagne, con il punto più basso del villaggio a 1900 metri sul livello del mare, e il più alto ad oltre 2300 metri.

L’architettura degli edifici nell’antico villaggio è peculiare. Le porte, le finestre, i battenti, i muri, le colonne, tutto è scolpito o dipinto con eleganti trame secondo i dettami dell’arte tradizionale.
Alcune persone usano ancora mobili risalenti alle dinastie Ming e Qing. Nel villaggio inoltre si trovano numerosi templi buddhisti e taoisti.
Immagini di Taiji
Foto originale: Oliver Huang
Testi: Matteo Damiani
Altre foto: blog.sina.com.cn
via Taiji Fishing Village: a village shaped like the Yin Yang symbol

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.