Le 10 città cinesi più inquinate del 2016

Inquinamento in Cina: La classifica delle città cinesi più inquinate e meno inquinate del 2016, un quadro inquietante, ma in leggero miglioramento.

0
595
La classifica delle città cinesi più inquinate del 2016

La classifica delle città cinesi più inquinate del 2016: come altre volte, pubblichiamo questa classifica che nessuna città vorrebbe vincere. Anche quest'anno, lo Hebei si conferma la regione abbondantemente più inquinata, seguita a ruota dalle regioni limitrofe (Shanxi e Shandong).

Discorso diverso per il sud e parti delle regioni costiere, che risultano essere decisamente meno pericolose dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico.

Guarda la nostra gallery: L'inquinamento in Cina è così pesante da risultare poetico

Il rapporto sulla qualità dell'aria è stato rilasciato venerdì scorso dal Ministero dell'Ambiente cinese. In generale, la densità di inquinanti nell'aria è leggermente diminuita rispetto all'anno precedente.

Le 10 città cinesi più inquinate del 2016

1) Hengshui, Hebei
2) Shijiazhuang, Hebei
3) Baoding, Hebei
4) Xingtai, Hebei
5) Handan, Hebei
6) Tangshan, Hebei
7) Zhengzhou, Henan
8) Xi'an, Shaanxi
9) Jinan, Shandong
10) Taiyuan, Shanxi

Le prime sei città di questa ingloriosa lista sono tutte localizzate nello Hebei. Su 338 città, la qualità dell'aria di 84 città ha raggiunto gli standard nazionali, 11 sono peggiorate rispetto all'anno precedente. Il 78,8 dei giorni ha avuto una qualità dell'aria accettabile, con un valore leggermente migliore rispetto al 2015. La media annuale è stata di 2,5 PM, ed è diminuita del 6%, raggiungendo 47 microgrammi per metro cubo.

Il 2,6% dei giorni sono stati pesantemente inquinati, un valore in leggera discesa rispetto al 2015. Ma passiamo in rassegna invece le città più virtuose, che godono di condizioni climatiche favorevoli.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Le città meno inquinate della Cina nel 2016

1) Haikou, Hainan
2) Zhoushan, Zhejiang
3) Huizhou, Guangdong
4) Xiamen, Fujian
5) Fuzhou, Fujian
6) Shenzhen, Guangdong
7) Lishui, Zhejiang
8) Zhuhai, Guangdong
9) Kunming, Yunnan
10) Taizhou, Zhejiang

Fonte: Top 10 most polluted Chinese cities in 2016