Bando in scadenza per 11 borse di studio complete in Cina

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Studiare in Cina
  6. /
  7. Bando in scadenza per...

Borse di studio per la Cina

11 borse di studio complete per l’anno accademico 2017/18 riservate ai cittadini italiani.

Scadenza domanda

13 febbraio 2017

Mensilità offerte

La borsa di studio copre tutto il periodo di studio in Cina secondo il programma prescelto dallo studente.

Tipo di ricerca o corso

Sono offerti i corsi di Bachelor’s Degree (本科生), Master’s Degree (硕士研究生), Doctor’s Degree (博士研究生), General Scholar (普通进修), Senior Scholar (高级进修).
Gli Studenti borsisti devono completare lo studio entro il termine stabilito e indicato sul sito di CSC; in principio la durata del programma di studio non può essere prolungata.

Chi può concorrere

1. I candidati devono essere cittadini italiani in buona salute. Ai vincitori verranno richiesti i certificati medici.
2. Requisito accademico e limite dell’età:
– Candidati per programma di Bachelor’s Degree devono munirsi del diploma di scuola secondaria superiore e non aver compiuto 25 anni.
– Candidati per programma di Master’s Degree devono munirsi del titolo di Laurea e non aver compiuto 35 anni.
– Candidati per programma di Doctor’s Degree devono munirsi del titolo di Laurea Magistrale e non aver compiuto 40 anni.
– Candidati per programma di General Scholar devono aver completato almeno due anni di studi universitari di Laurea e non aver compiuto 45 anni.
– Candidati per programma di Senior Scholar devono munirsi del titolo di laurea magistrale o superiore o avere un titolo accademico del professore associato o superiore, e non aver compiuto 50 anni.

Lingua richiesta

Per tutti i candidati è richiesta una buona conoscenza della lingua cinese. Tutti coloro che presenteranno domanda e in possesso dei requisiti richiesti dovranno sostenere un esame orale presso il Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma che attesti tale conoscenza.

Importo della borsa di studio

1. Un importo mensile della Borsa di studio pagato allo studente dall’istituto ospitante
2. Alloggio nel dormitorio universitario gratuito
3. Per l’ammontare dell’importo mensile della Borsa di studio, o per altre informazioni si prega di consultare il sito sopraindicato del CSC

Assistenza sanitaria

Gratuita

Tasse universitarie

Esenzione dal pagamento di tassa universitaria

Documenti richiesti per la domanda

1. Il formulario di candidatura “Domanda on Line” sul sito del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, compilato on line, stampato e firmato.

2.  Due fotocopie del titolo di studio di livello più alto conseguito. Se i candidati sono studenti in corso, devono presentare il certificato di studio in corso rilasciato dalla propria università. Per i certificati in italiano, si deve aggiungere anche la traduzione in inglese o in cinese.

3. Due fotocopie del Certificato di esami sostenuti.
Per i certificati in italiano, si deve aggiungere anche la traduzione in inglese o in cinese.

4. Programma di studio o di ricerca (due copie): tutti i candidati devono presentare un programma di studio o di ricerca (minimo 200 parole per Studenti di Bachelor’s Degree, 500 parole per General/Advanced Scholar, 800 parole per Master’s Degree e Doctor’s Degree). Il programma di studio deve essere in cinese o in inglese.

5.  2 Lettere di raccomandazione richieste per i candidati per programma di Master’s Degree, di Doctor’s Degree o di Advanced Scholar, in inglese o in cinese scritte da due docenti universitari.

6. Candidati per studi di musica sono tenuti a presentare un CD con l’opera dello studente stesso; i candidati per studi di belle arti sono tenuti a presentare un CD con due schizzi, due dipinti a colori e due opere di altro genere dello studente stesso.

7. Due fotocopie del certificato di competenza linguistica HSK (se in possesso).

Procedura di Candidatura

1. Compilare il formulario di candidatura “Domanda on Line” sul sito del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, seguendo attentamente le relative istruzioni.
2. La copia stampata della “Domanda on-line” insieme con tutti i documenti richiesti devono essere inviati via posta raccomandata A/R alla C.a. della  Dott.ssa Lucia Tolot,    Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, DGSP, Ufficio VII, Piazzale della Farnesina 1, 00135 Roma entro e non oltre il 13 febbraio 2017 (fa fede il timbro postale).
Per informazioni sulla domanda on-line, la presentazione della domanda e il colloquio potete contattare la Dott.ssa Lucia Tolot (E-mail: [email protected]).
Per ulteriori informazioni in merito al presente Bando, alle Università e ai   corsi potete contattare la Dott.ssa Chen Song dell’Ufficio Istruzione dell’ Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia (E-mail [email protected]; tel:06-32629872 mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 17:00).

3. I colloqui di selezione si terranno esclusivamente presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nei giorni 7, 8 ed eventualmente 9 marzo 2017.

Verrà precisato nella e-mail di convocazione il calendario del colloquio.

La convocazione per gli studenti in possesso dei requisiti richiesti avverrà tramite e-mail dal Ministero degli Affari Esteri entro il giorno 1 marzo 2017.

La comunicazione dei nominativi dei soli proposti vincitori, ed eventuali riserve, verrà data ai diretti interessati tramite e-mail dall’Ufficio Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese nella Repubblica Italiana entro la fine del mese di marzo 2017.

Per maggiori informazioni

Ambasciata Cinese
Ufficio Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese nella Repubblica Italiana
Indirizzo: Via Armando Spadini 9, 00197, Roma
Tel: 06-32629872
Fax:06-32502846

Link: http://www.csc.edu.cn/laihua/scholarshipdetailen.aspx?cid=97&id=3157

Previous

Alibaba diventa top sponsor delle Olimpiadi

Le 10 città cinesi più inquinate del 2016

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.