- Casa
- /
- Blog
- /
- Economia cinese
- /
- Crescita del 6,7% per...
Pil Cinese 2016
La Cina ha dichiarato di aspettarsi una crescita economica del 6,7% per il 2016, entro i parametri stabiliti all’inizio dell’anno, per voce del vice ministro delle finanze Zhu Guangyao, domenica.
Il PIL cinese ha continuato stabilmente ad espandersi ad un tasso del 6,7% nei primi tre quarti dell’anno passato. Anche per il quarto quadrimestre, è prevista una crescita stabile.
La Cina per il raggiungimento dei suoi obiettivi ha investito nelle spese governative, ha visto un nuovo boom dell’edilizia e della richiesta di mutui, che comunque hanno anche allo stesso tempo aumentato notevolmente il debito.
Secondo molti analisti i dati reali potrebbero essere inferiori a quelli rilasciati in maniera ufficiale.
Secondo un think tank governativo la crescita cinese per il 2017 rallenterà ad un 6,5%.
Zhu inoltre ha aggiunto che il 2017 si profila incerto a causa di quelle che potrebbero essere le politiche attuate dal neo eletto presidente americano Donald Trump, che entrerà ufficilmente in carica il 20 gennaio.

CinaOggi.it e China-underground.com sono due siti sulla Cina realizzati e curati da Matteo Damiani e Dominique Musorrafiti. Dal 2002 la nostra missione è quella di creare un ponte virtuale con la Cina attraverso approfondimenti, analisi, foto, video, ed altro materiale sulla cultura cinese.