Cina – Da “Sabbia Informe” a Potenza Globale

Questo libro vuole raccontare la Cina attraverso un secolo caratterizzato da una “lunga rivoluzione” ancora in atto, con i suoi indubbi successi, le sue contraddizioni, le sue tragedie e le sue prospettive di sviluppo recentemente delineate dalla dirigenza comunista di Pechino, sotto la guida di Xi Jinping.

Autore: Diego Angelo Bertozzi

Profondi cambiamenti si annunciano per l’immediato futuro con la fine della politica del figlio unico, lo sviluppo dello Stato di diritto, il nuovo piano quinquennale destinato a mutare il modello economico della crescita e l’impegno nella tutela ambientale. Cento anni di storia che narrano il lungo e tortuoso percorso della Cina, Paese fondamentale sullo scacchiere delle relazioni internazionali.

Un’opera articolata, che aiuta a studiare e comprendere l’ex Celeste impero attraverso un approccio libero da pregiudizi culturali, e a interpretare le dinamiche politiche e sociali, interne ed esterne, di una nuova potenza emergente.

«Solo ripercorrendo le tragedie del colonialismo e dell’imperialismo che hanno umiliato la Cina e la sua antica civiltà si può capire la costante attenzione rivolta alla difesa di una sovranità nazionale faticosamente ritrovata e di un modello economico che, attraversando anche tragedie e fallimenti, ha garantito sempre più il diritto alla vita a una immensa popolazione che ancora alla metà del secolo scorso era vittima di carestie e del sottosviluppo».

Diego Angelo Bertozzi, nato a Brescia nel 1973, laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, si occupa da tempo di Cina, politica internazionale e storia del movimento operaio. Ha pubblicato La Cina da impero a nazione e Socialismo, pace e democrazia. Coautore dei volumi Marx in Cina. Appunti sulla Repubblica popolare cinese oggi e Il risveglio del Drago. Politiche e strategie della rinascita cinese, ha scritto la prefazione al racconto di Jack London Guerra alla Cina. L’inaudita invasione nell’edizione di O barra O. Collabora con la rivista «Marx21», con la testata online Cinaforum e gestisce il blog Tianxia per la testata web l’Antidiplomatico.

CINA
Da “sabbia informe” a potenza globale
Diego Angelo Bertozzi| pp. 348|19,00 €
ISBN 978 88 6830 399 0

Previous

Il Parco Forestale Tropicale di Yalong Bay a Sanya

Nuova vita per Qian Hongyan, la ‘basketball girl’

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.