Tiandihui o Hongmen, la Società del Cielo e della Terra

  1. Casa
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Storia della Cina
  6. /
  7. Tiandihui o Hongmen, la...

Secondo le origini mitologiche riportate dall’affiliato Kelvin Bechkam Chow, la setta si originò durante il regno dell’imperatore Kangxi (1654-1722).

Altri studi riportano come periodo più probabile gli anni ’60 del diciottesimo secolo.

Tiandihui, la Società del Cielo e della Terra, anche chiamato Hongmen, è una organizzazione fraterna cinese ed una setta religiosa. Con il diffondersi in diversi paesi e province, si è sviluppata in numerose branchie e gruppi, conosciuta con diversi nomi, tra cui Sanhehui. Il termine Hongmen oltre che riferirsi alla setta è anche utilizzato da alcuni gruppi criminali. Quando gli inglesi governarono Hong Kong, tutte le società segrete cinesi vennero viste come una minaccia e vennero definite come Triadi. Difatti il nome Sanhehui (La società delle tre armonie) è il termine che ha originato la definizione di Triade.

Storia della società Tiandihui

Tutti i fondatori, ovvero Ti Xi, Li Amin, Tao Yuan e Zhu Dingyuan provenivano dal Fujian, in una regione confinante con il Guangdong. In seguito abbandonarono Zhangpu per unirsi ad un culto nel Sichuan, che presto però venne abbandonato. Ti Xi, partì per il Guangdong dove organizzò un gruppo di seguaci a Huizhou. Nel 1761 fece ritorno nel Fujian e insieme ai suoi adepti fondarono lo Tiandihui. Durante il secolo successivo fu vietata l’affiliazione alle società segrete e questo editto spinse i membri ad unirsi alle forze anti mancesi.

Durante il diciottesimo secolo cominciarono a proliferare questo genere di società, molte delle quali trovavano giustificazione per la propria esistenza proprio nel sentimento anti mancese. Nel 1766, ormai la setta era ben radicata nelle contee di Pinghe e Zhangpu, nei dintorni di Zhangzhou. Durante l’anno successivo, Lu Mao, organizzò con i Tiandihui una serie di furti per finanziare le attivitá rivoluzionarie. Da questo momento la setta cominciò ad affermare che aveva stabilito un’alleanza con i lealisti della dinastia cinese dei Ming e che con i cinque sopravvissuti (Choi Dak Jung, Fond Daai Hung, Ma Chiu hing, Wu Dak Tai e Lei Sik Hoi) alla distruzione del tempio Shaolin operata dalle forze Qing avevano dedicato la propria causa alla destituzione della dinastia regnante.

Origine delle triadi cinesi

Verso la fine del diciannovesimo secolo ormai gli Hongmen potevano contare su sedi distaccate negli Stati Uniti, in Canada e in Australia presso le Chinatown. Con la caduta della dinastia Qing nel 1911, la società segreta si trovò improvvisamente senza scopo e si divisero in numerosi sotto gruppi. Incapaci di tornare alla vita quotidiana dopo anni di clandestinità, i suoi membri si diedero ad attività illecite, dando vita alle moderne Triadi, ovvero la mafia cinese.

Previous

Indice globale dell’impegno civile, la Cina all’ultimo posto su 140 paesi

La Rivolta dei Boxer, La “Societá dei Pugni armoniosi e giusti”

Next

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.